Livorno sempre più green nell'annuale classifica di Legambiente

23 posizioni guadate dal 2021

Livorno, 7 novembre 2022 – Ben ventitre posizioni guadagnate dalla città di Livorno nella classifica di Ecosistema Urbano 2022, pubblicata da Legambiente Italia e riportata nell'edizione di oggi del quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Livorno sale dalla 65° alla 42° posizione nella più importante indagine italiana sulle città più green. “L'ottima performance della città labronica – afferma il sindaco Luca Salvetti - rispecchia il lavoro svolto dall'attuale Amministrazione dal 2019 ad oggi, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali”.

Ed ora le voci più significative dove Livorno si è contraddistinta:

Classifica finale

Livorno

Isole pedonali Superficie stradale pedonalizzata, in metri quadrati per abitante

Pm 10 Concentrazione media in ug/mc - media dei valori medi annui

Livorno

Consumi idrici Consumi giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico (litri per abitante)

Livorno

Dispersione della rete idrica Diff. % tra acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali, agricoli

Efficienza depurazione

Tasso di motorizzazione Auto circolanti ogni 100 abitanti

Livorno

Le posizioni migliori si hanno nell'efficienza della depurazione delle acque, nella dispersione idrica e consumi idrici, buona collocazione in classifica anche per il tasso di motorizzazione, che si ottiene dal rapporto tra il numero di autovetture presenti nel Pubblico registro automobilistico (Pra) e la popolazione residente.

Livorno progredisce anche nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), giunta alla 24ª edizione e che riguarda la qualità della vita per provincia. La città labronica sale di due posizioni e passa dalla 47° alla 45° posizionie.