L'impegno del Comune per diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro

Il tema è stato al centro della seduta congiunta delle Commissioni consiliari Lavoro-Economia e Politiche Sociali

Livorno, 14 aprile 2022  – La sicurezza sui luoghi di lavoro è stata al centro di una seduta congiunta della 3ª Commissione consiliare (Economia e Lavoro) e della 5ª Commissione consiliare (Politiche Sociali) che ha registrato anche l'intervento del direttore dell'Inail Giovanni Lorenzini, di Fabrizio Ciccariello della sede di Livorno dell'Ispettorato del Lavoro e di Alessandro Musmeci responsabile dell'ufficio Prevenzione Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro per l'Asl.

L'incontro fa seguito all'approvazione, nel mese di marzo, da parte del Consiglio Comunale,  di due mozioni legate al tema della sicurezza sul lavoro.

“Nelle due mozioni si sottolineava l'esigenza – ricorda l'assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini – che si potesse arrivare a mettere in campo iniziative qualificate per quanto riguarda la promozione della formazione all'interno delle scuole sulle politiche legate alla sicurezza, oltre alla necessità di un salto di qualità nell'azione degli organi di controllo non tanto perché sia in discussione la bontà del loro operato ma perché è presente uno scarto tra il lavoro che viene portato avanti e le risorse a disposizione in termini di personale.

Il tema della sicurezza, della lotta contro gli infortuni, della lotta contro le morti sui luoghi di lavoro deve rappresentare – ha aggiunto Simonici – la priorità delle priorità.

Nella discussione in Consiglio Comunale, inoltre,  - prosegue l'Assessore - accanto ad un richiamo forte alla responsabilità delle imprese nel garantire la tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro è stata avanzata l'esigenza di mettere in campo un'azione di controllo e, quando necessario di repressione,  basata su un forte coordinamento dei soggetti che operano nel campo del controllo e della sicurezza e un sostegno forte nei confronti dei lavoratori per quanto riguarda l'informazione sui loro diritti”.

Sicurezza in porto e interventi per la  tutela dei rider dopo l'incidente costato la vita ad uno di essi sono alcune delle iniziative messe in campo dal Comune di Livorno sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro.

A questi si aggiunge l'iniziativa portata avanti, insieme ad altri soggetti pubblici, dall'Amministrazione comunale nell'ambito del Patto Locale per la Formazione, per inserire il tema dell'educazione alla sicurezza nelle scuole. Un modello sperimentale che utilizzerà le ore dedicate all'educazione civica e che  inizialmente coinvolgerà gli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando.

Sul canale YouTube del Comune di Livorno (https://www.youtube.com/channel/UCFIPW8KQDezApS4fOyJCh4g/videos) è possibile rivedere i lavori della Commissione.