Liberato pacificamente il Palazzo Maurogordato sugli Scali d'Azeglio

Livorno, 19 aprile 2024 - Il 18 aprile ha avuto luogo lo sgombero del Palazzo Maurogordato sugli Scali d'Azeglio, immobile di proprietà del fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso quotato denominato “Risparmio Immobiliare Uno Energia gestito da Castello SGR S.p.A., che ne aveva chiesto il rilascio all'Autorità giudiziaria, con provvedimento eseguito dall'UNEP del Tribunale di Livorno.

L'immobile di alto valore storico, in origine sede dell'ENEL, era stato occupato nel 2015 da parte di famiglie rimaste senza casa. Al censimento del novembre 2022 erano presenti nell'immobile n°43 persone (n° 25 nuclei familiari). A novembre 2023 vivevano ancora nell'immobile 37 persone (n° 20 nuclei familiari).

L'operazione di sgombero si è svolta in modo pacifico e le famiglie che avevano titolo ad accedere a sistemazioni di emergenza abitativa sono state inserite presso strutture di proprietà comunale o messe a disposizione dell'Amministrazione comunale da parte del Terzo Settore.

Anche grazie alla disponibilità dimostrata dalla proprietà proprietà, che ha sottoscritto con l'Amministrazione comunale un Protocollo d'intesa approvato con Deliberazione di Giunta comunale n. 139/2024, è stato possibile assicurare una sistemazione temporanea anche alle famiglie che, pur avendo titolo all'emergenza abitativa, erano ancora in lista di attesa. Le famiglie o le persone che non avevano alcun diritto a sistemazioni temporanee hanno lasciato la struttura negli ultimi mesi spontaneamente.