Liberati quattro rapaci curati dalla Lipu Cruma

All'evento ha partecipato anche l'assessora Viola Ferroni

Livorno, 19 febbraio 2024 – Sono stati liberati ieri mattina al parco di Villa Corridi quattro esemplari di gheppio, un piccolo rapace diffuso in Italia, che erano ricoverati al Centro di Recupero Fauna Selvatica Cruma della Lipu.

Un evento sentito e molto partecipato, cui è intervenuta anche l’assessora Viola Ferroni in rappresentanza dell’amministrazione comunale: “Ci tengo a essere qui in un momento molto bello, che riunisce una comunità - ha commentato Ferroni - Siamo consapevoli dell’impegno quotidiano che questa attività richiede, di tutto il lavoro che c’è dietro a un evento come quello della liberazione. Sosteniamo da sempre il centro della Lipu e siamo grati per il lavoro che svolge”.

Gli animali erano stati soccorsi nei mesi scorsi dai volontari del Centro Cruma per diverse ragioni: uno di loro aveva subito un’intossicazione, due presentavano segni di traumi da impatto, probabilmente con un cavo della tensione e una vetrata. L’ultimo, invece, riportava una ferita d’arma da fuoco. Il Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu è attivo da oltre 35 anni e dall’inizio della sua storia ha ricoverato oltre 100mila animali. Le attività sono portate avanti da un centinaio di volontari con la partecipazione di migliaia di cittadini che ogni anno consegnano al centro gli animali in difficoltà che vengono trovati.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina