L'assessora al Porto Barbara Bonciani al 35° incontro di RETE che si terrà in Olanda

Dal 2 al 4 novembre

Livorno, 29 novembre 2021 – L'assessora al Porto Barbara Bonciani parteciperà al trentaciquesimo incontro di Rete ( Associazione internazionale per la collaborazione fra porti e città) che si terrà dal 2 al 4 dicembre presso la TU-Delft in Olanda. L'Assessora, membro della Giunta di Governo e del Comitato Scientifico di Rete,  parteciperà in rappresentanza del Comune di Livorno, che è socio collaboratore dell'associazione internazionale.

L'evento, dal titolo "(Re)tooling the Port City Territory: People, planning and partecipazione" segue al 34° meeting che si era tenuto a Livorno nell'ottobre 2020. L'evento è organizzato da RETE in collaborazione con il centro di ricerca della Leiden-Delft University PortCityFutures, UFM, istituzione intergovernativa partecipata da 42 paesi che ha l'obiettivo di promuovere il dialogo e la cooperazione fra i territori dell'area Euro-Mediterranea e l'Università TU- Delft.

Il programma delle tre giornate si articola in sessioni di approfondimento che vedono come relatori esperti provenienti dal mondo accademico, dai porti , fra cui il porto di Rotterdam e dalle città.

Gli argomenti principali: il fattore umano nella relazione fra città e porti, le sfide generate dal Covid 19 e la relazione fra porti e città nell'ambito della pianificazione integrata, progetti e programmi per il rafforzamento della relazione fra città e porti.

L'assessora al Porto e all'Integrazione Città Porto Barbara Bonciani prenderà parte alla tavola rotonda del 2 dicembre sull'Action Plan Port City Axes, coordinata dalla Prof.ssa Carola Hein insieme aTeofila Martinez, presidente del porto di Cadiz e presidente di RETE e da Jose Luis Estrada, Estrada Consulting, ex presidente di RETE, Manuel Guerra, Subdirector General Adjunto a la Presidencia presso l'Autorità portuale di Valencia , Manuel AranaBurgos, RETE Board Member, Marcel Hertogh, DIMI/TUD e Said Madani, Université Ferhat Abbas, Algeria.

L'assessora sarà presente anche alla sessione tematica relativa alle buone prassi attivate sulla relazione città porto e sui nodi avanzati RETE che si terrà nel pomeriggio del 3 dicembre, portando all'attenzione l'esperienza di Livorno. La sua partecipazione all'evento avverrà da remoto.

La presenza della città di Livorno a Delft – spiega l'assessora Bonciani - rappresenta un'occasione importante al fine di evidenziare i progetti realizzati dalla città in sinergia con la comunità portuale su obiettivi comuni. E' evidente come i destini dei porti e delle città siano indissolubili e la gestione delle sfide future richieda un forte senso di comunità. L'esempio di buona relazione fra città e porti promosso dal comune di  Livorno, con la costituzione del Nodo avanzato è diventato un caso studio in Europa per quanto attiene alle buone prassi attivate a livello locale per il rafforzamento della relazione fra porti e città e  la promozione del dialogo sociale".

Per registrarsi all'evento aprire il seguente link: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.eventbrite.nl%2Fe%2Fretooling-the-port-city-territory-people-planning-and-participation-tickets-195115103527&e=5c7621e2&h=fc87313b&f=n&p=y