"Graffiti Jam_ MAREA_ Insieme per proteggere il mare"

comunicato a cura di MuraLi

Non mancate di partecipare all’evento "Graffiti Jam_ MAREA_ Insieme per proteggere il mare"

L’iniziativa promossa dal Circolo Pesca Nazario Sauro APS e il Circolo Nautico Livorno in sinergia con l'Associazione MuraLi vedrà un gruppo di Graffiti Artist nella realizzazione di alcune opere ispirate al mare e alla protezione dell’ambiente.

Tra gli artisti partecipanti troviamo Sera, Rame13, Staila, Loser, Vik7, Sowet, Vegan e Ninjart.

L'iniziativa patrocinata dal Comune di Livorno si svolgerà nel weekend del 15-16 aprile durante il quale, oltre agli artisti all’opera, ci saranno anche anche molte Associazioni e realtà livornesi impegnate sul territorio per sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza alle tematiche della salvaguardia del mare e delle buone pratiche per la protezione dell’ambiente.

Tra i partecipanti troviamo Acquario di Livorno, Sons of the Oceans, Unicoop Tirreno, Lipu, WWF, Acchiapparifiuti, Reset, ASA ed AAMPS le quali saranno presenti nella giornata di domenica 16 a partire dalle ore 9:30 con proprie attività di sensibilizzazione sulla passeggiata del viale Italia davanti al moletto.

L’iniziativa è inoltre sostenuta da Surfer joe tiki bar e il Ristorante l’Ostriconda.

Le attività di domenica 16 aprile:

L'Acquario di Livorno sarà presente illustrando le numerose attività e collaborazioni scientifiche e di ricerca cui partecipa, assieme a realtà come Università, Centri di Ricerca ed altro ancora sui temi della tutela e della conservazione dell'ambiente, in particolare quello marino.

Inoltre, i presenti potranno prendere parte all'attività ludico didattica "Domino pesce ritrovato": i partecipanti gareggeranno tra loro con un gioco in perfetto stile edutainment dove potranno apprendere divertendosi il concetto di pesca sostenibile e l’importanza del consumo consapevole del pescato. Questa attività ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento delle abitudini dei consumatori, incrementando la conoscenza delle specie ittiche usualmente trascurate, ma altrettanto buone e molto economiche.

La partecipazione dell'Acquario di Livorno a questa iniziativa conferma l'impegno che da sempre la struttura e la società Costa Edutainment che lo gestisce nel sensibilizzare il largo pubblico ed in particolare le giovani generazioni alla conoscenza, al rispetto e la tutela dell'ambiente, in particolare quello marino

ASA Spa esporrà il suo progetto sulla Posedonia Oceanica all’interno della sede del Circolo Velico, rendendo fruibile a ciclo continuo il video “Roots of the Sea”.

Sons of the ocean rappresenta un’organizzazione no-profit, operante nel settore “clean up” e non solo. La loro Associazione assieme a WWF Livorno ed AAMPS parteciperanno ad un Clean up collettivo per la raccolta di spazzatura presente sulle due spiagge dello Scoglio della Regina.

AAMPS metterà inoltre a disposizione dei cittadini un’unità mobile, presidiata dai propri dipendenti, per fornire spiegazioni, raccogliere richieste, valutare insieme eventuali criticità

Oltre ad AAMPS, saranno presenti i giovani studenti che fanno parte della Commissione Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune di Livorno i quali consegneranno a titolo gratuito la nuova guida "Dove lo butto" per il corretto conferimento dei rifiuti.

La sezione Soci Unicoop Tirreno di Livorno ci sarà con uno stand per rappresentare l’impegno della Cooperativa sul territorio sul tema della sostenibilità ambientale.

Saranno dunque presenti i soci volontari della sezione di Livorno, gli educatori del progetto Saperecoop e alcuni giovani che hanno partecipato alla seconda edizione di “Coop Youth experience” a Roma, evento che ha visto un meeting di oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia, per lanciare un messaggio sul tema della sostenibilità ambientale anche attraverso l’arte contribuendo alla realizzazione di un murale presso la metro Rebibbia.

Presso lo stand saranno date informazioni e proposte attività di laboratorio sulle azioni messe in campo da Coop sul tema della sostenibilità ambientale e sulla tutela dell’ambiente marino. Dal 2021 presso il circola Arci “N.Sauro” è presente il Seabin – il cestino

mangiaplastica di Lifegate che trattiene le microplastiche, collocato nell’ambito della campagna Coop “Un mare di idee per le nostre acque”.

LIPU invece parlerà delle tematiche a loro più care ovvero l’educazione ambientale, la lotta al consumo del suolo, il rispetto del regolamento del Verde urbano e il recupero fauna attraverso il loro Centro di recupero C.R.U.M.A di Livorno, vigilanza ambientale, ma in

particolare le problematiche che incontrano gli animali in ambiente marino. Nello specifico il bycatch ovvero la cattura accidentale delle specie durante l'attività di pesca, che ogni anno miete vittime tra delfini, tartarughe marine ecc, e come liberare gli animali e il problema dell'inquinamento da idrocarburi.

RESET con il suo banchetto esporrà materiale illustrativo e racconterà le attività dell'associazione, invitando anche al tesseramento. Nell'occasione consegneranno anche i loro porta-mozzichini tascabili per contrastare l'abbandono delle cicche sul terreno.

Anche Acchiapparifiuti sarà presente con alcuni AspiraMozziconi Brevettati DASHI "portami con te" per ripulire il moletto e l'area circostante dalla presenza di mozziconi di sigaretta abbandonati. Sarà inoltre possibile provarli per chi lo desiderasse data la semplicità di utilizzo