Gli impianti di riscaldamento potranno essere accesi dall’8 novembre al 7 aprile, fino a 11 ore al giorno

Livorno, 7 novembre 2022 – A Livorno gli impianti di riscaldamento potranno essere accesi da domani, martedì 8 novembre, fino al 7 aprile 2023, per un massimo di 11 ore al giorno e con termostato impostato per una temperatura massima di 19 gradi con tolleranza di +2°C.

Lo prevede il Decreto Ministeriale 383/2022 del Ministero della Transizione Ecologica (cosiddetto decreto Cingolani), che ha stabilito i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti, insieme ad altre misure gestionali atte al contenimento del consumo energetico.
Per la città di Livorno (classificata in zona climatica “D” in base al Decreto del Presidente della Repubblica 412/1993 e successive modificazioni) il “Decreto Cingolani” prevede che l’accensione degli impianti sia ridotta di un’ora al giorno (fino a 11 ore al giorno anziché 12) e che il periodo di funzionamento per la stagione invernale 2022-2023 sia accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio. Previsto inoltre un grado di temperatura in meno (da 20°C a 19°C), fatte salve specifiche e circoscritte deroghe riportate nel Decreto Cingolani.

In Toscana i controlli sulla corretta applicazione della normativa saranno effettuati da Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa (ARRR), società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di rifiuti ed energia.

L’Amministrazione comunale segnala l’utile vademecum pubblicato nei giorni scorsi da ENEA, in cui sono riportate le corrette impostazioni degli impianti di riscaldamento a gas ai fini di un contenimento dei consumi energetici.