Giovedì 29 giugno alle ore 8.45 e alle ore 14.30 si riunisce il Consiglio Comunale

La seduta potrà essere seguita in diretta streaming sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali Consiglicloud

Livorno, 23 giugno 2023 – Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso per giovedì 29 giugno 2023 alle ore 8.45 e alle ore 14.30 per l’esame degli argomenti iscritti all'ordine del giorno, secondo il seguente ordine dei lavori:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali
  2. Proposta di deliberazione della Giunta: “Ratifica Deliberazione Giunta Comunale n. 405 del13/06/2023. “Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2023 - 2025. Prospetto n. 23/47.”
  3. Proposta di deliberazione della Giunta: “Riconoscimento legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze per risarcimenti sotto franchigia.”
  4. Proposta di deliberazione della Giunta: “LIRI SpA in liquidazione: operazione di trasferimento a titolo oneroso di cespiti di proprietà di LIRI ad ASA SpA, finalizzata all'estinzione anticipata del contratto di Finanziamento Pool 2003. Indirizzi.”
  5. Proposta di deliberazione della Giunta: “Piano e regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.”
  6. Proposta di deliberazione della Giunta: “Modifiche al Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione ed al regolamento del canone unico – anno 2023”
  7. Proposta di deliberazione della Giunta: “Regolamento dei servizi educativo scolastici. Approvazione modifiche e nuovo testo.”
  8. Mozione dei Consiglieri comunali Romiti e Perini: “Per la riqualificazione dell'area di via del Corallo nel quartiere Sorgenti”
  9. Mozione dei Consiglieri comunali Tomei, Sassetti, Lucetti, Pritoni, Agostinelli, Bianchi, Cecchi,Tornar, Fenzi, Mirabelli, Simoni, Pacini, Di Cristo, Marengo, Nasca, Girardi, Corniglia, Ferretti e Semplici: “Richiesta di impegno istituzionale a favore del mantenimento della piena e gratuita fruibilità dell'Area Marina Protetta (AMP) delle Secche della Meloria”
  10. Interpellanza della Consigliera comunale Trotta: “Aggiornamenti sul progetto del Mercato Ortofrutticolo”
  11. Mozione dei Consiglieri comunali Vaccaro, Di Liberti, Trotta, Sorgente, Vecce, Grassi, Barale e Panciatici: “Per chiedere, in sede di conferenza aziendale dei Sindaci, la revoca del Direttore Generale Maria Letizia Casani”
  12. Mozione dei Consiglieri comunali Sorgente, Vecce e Grassi: “Prevenzione e gestione del problemadella siccità”
  13. Mozione dei Consiglieri comunali Romiti e Perini: “Realizzazione di un parco giochi per bambini in località Castellaccio”
  14. Mozione dei Consiglieri comunali Pacini, Simoni, Cecchi, Fenzi, Tomei, Di Cristo, Bianchi, Agostinelli, Lucetti, Ferretti, Nasca, Pritoni, Marengo, Mirabelli, Tornar: "Per un riconoscimento alla figura di Margherita Hack e sulla situazione delle donne nel mondo della ricerca accademica”
    • Auto emendamento alla mozione presentato dai consiglieri Pacini e Simoni.
  15. Trattazione congiunta dei seguenti atti:
    • Mozione dei Consiglieri comunali Barale e Panciatici: “Progetto bio raffineria”
    • Interpellanza dei Consiglieri comunali Sorgente, Vecce e Grassi: “Sul progetto della bio raffineria ENI e sulle osservazioni presentate al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica”
  16. Mozione dei Consiglieri comunali Ghiozzi e Pacciardi: “Universalizzazione del divieto di ricorso alla surrogazione di maternità da parte del cittadino italiano”
  17. Mozione dei Consiglieri comunali Simoni, Ferretti, Lucetti, Di Cristo, Tomei, Marengo, Cecchi, Nasca, Fenzi, Sassetti, Agostinelli, Bianchi e Pacini: “Riapertura di via di Salviano”.

La seduta si svolgerà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che mediante collegamento da remoto sulla nuova piattaforma di gestione delle sedute istituzionali ConsigliCloud, sulla quale sarà trasmessa anche la diretta streaming (ai sensi dell'art.8 del Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi di governo in modalità telematica, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 104 del 30 maggio 2022).