Giornata internazionale della consapevolezza sull'endometriosi, Palazzo Comunale si illumina di giallo

Livorno, 24 marzo 2023 –  Nella serata di domani, sabato 25 marzo, la facciata del Palazzo Comunale  sarà illuminata di giallo in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sull'endometriosi.

L'iniziativa mira a sensibilizzare e a favorire la conoscenza dell'endometriosi, patologia cronica e invalidante, che colpisce una donna su 10. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni in Italia e 175 milioni nel mondo.

L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce le donne: è causata dalla presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero.

L’impatto della malattia è alto e comporta una sensibile riduzione della qualità della vita, ma la scarsa informazione su di essa fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze, in assenza di una cura.