Fino al 12 febbraio ci si può candidare  per i Consigli di Zona

Come presentare la propria candidatura

Livorno, 6 febbraio 2023 - Fino al 12 febbraio ci si può candidare per i Consigli di Zona, i nuovi organismi di partecipazione decentrata voluti dall’Amministrazione Comunale.
Le elezioni si svolgeranno poi dal 27 marzo al 2 aprile.


Chi può candidarsi
Possono candidarsi tutti coloro che hanno diritto al voto e che non si trovino in condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità. 
Ciascun candidato all’elezione può candidarsi nel quartiere di residenza o in cui svolge attività lavorativa o associativa. Qui la mappa dei quartieri: http://www.comune.livorno.it/cdzmappa/#11/43.5074/10.1551

La candidatura deve essere sostenuta da un minimo di 25 elettori residenti nella zona per la quale si presenta il candidato.

Come e quando candidarsi
Ci si può candidare fino al 12 febbraio 2023 con le seguenti modalità:

- on line, con accesso tramite SPID o CIE. Questo il link  https://candidature.skyvote.it/home


- presso un punto di assistenza nella sede del Settore Istruzione del Comune di Livorno, Via delle Acciughe 5 (dal lunedì al venerdì orario 9:00-13:00, martedì e giovedì ore 15:00-17:00), per i candidati che hanno difficoltà a effettuare la procedura online.

Dal 13 al 15 sarà pubblicato l'elenco dei candidati ufficiali ammessi dopo verifica tecnica dei requisiti

Si possono sottoscrivere le candidature (ognuna con almeno 25 firme) dal 16 al 25 febbraio:

- on line, sulla piattaforma disponibile in questa pagina a partire dal 4 febbraio2023 con accesso tramite SPID o CIE  oppure

- presso un punto di assistenza nella sede del Settore Istruzione del Comune di Livorno, Via delle Acciughe 5, (dal lunedì al venerdì orario 9:00-13:00, martedì e giovedì ore 15:00-17:00) per i candidati che hanno difficoltà a effettuare la procedura online.

Chi può votare
Possono votare i cittadini italiani e stranieri residenti nella Zona per cui votano, che abbiano compiuto sedici anni e che non siano interdetti al voto secondo la legge.
Gli stranieri non comunitari devono essere residenti in Italia da almeno 5 anni.

Sul sito del Comune tutti i dettagli: https://www.comune.livorno.it/comune/consigli-zona


Per ogni informazione scrivere a : partecipazionedecentrata@comune.livorno.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina