In fase di sblocco le opere pubbliche già finanziate

L'assessora Viola Ferroni prosegue l'approfondimento dei conti del bilancio comunale

Livorno, 5 luglio 2019 – Prosegue l'approfondimento dei conti del bilancio comunale, dal quale emerge, con crescente chiarezza, la necessità di mobilitare risorse e quindi investimenti per la città di Livorno.

“Risulta evidente che è necessario rimettere a punto la macchina amministrativa in modo strutturale e organico per garantire una prospettiva ed un indirizzo chiaro anche al personale comunale, scombinato da innumerevoli revisioni della macro-struttura, che non hanno permesso agli uffici di strutturarsi in modo efficiente e costruttivo”, ha dichiarato l'assessora al bilancio del Comune di Livorno, Viola Ferroni.

Nell'ambito della manovra di riequilibrio, alla quale l'assessora Ferroni e gli uffici stanno lavorando in questi giorni, si sono evidenziati 39 milioni di opere pubbliche già finanziate e non tutte in corso di realizzazione.
Una parte di queste, non ancora appaltate, sono finanziate con mutui già accesi e dunque in essere, per un valore di 9 milioni di euro (compresi nei 39 milioni di cui sopra), per i quali il Comune di Livorno paga interessi.

Le cifre più cospicue relative alle opere pubbliche in corso di realizzazione riguardano: le strutture scolastiche di ogni ordine e grado, per le quali è attivato un mutuo che supera di poco i 9 milioni di euro; viabilità e infrastrutture stradali, con un mutuo di 8 milioni e 715mila euro; un mutuo di 5 milioni di euro per interventi per l'infanzia ed i minori e per asili nido.

“Procederemo velocemente per far ripartire al più presto i cantieri e sbloccare i progetti fermi traducendoli in opere, sicurezza e lavoro per Livorno”, ha precisato l'assessora Ferroni.