Ecco la Mappa di Comunità dei Monti Livornesi

Livorno, 10 giugno 2022 - Sabato 11 giugno, nel prato che circonda il Cisternino di Pian di Rota, a Livorno la prima mappa di comunità dei Monti Livornesi è stata finalmente presentata e distribuita ai cittadini! Finanziata dall’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana e realizzata insieme dai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante Associazioni appartenenti a Occhi sulle Colline, con il supporto tecnico dello spin off dell’Università di Firenze MoCa Future Designers, la mappa ha l’obiettivo di raccontare in maniera grafica e narrativa la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale dei Monti Livornesi.
La mappa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa dagli esperti e amanti del nostro territorio, dai Monti al Mare.

É disponibile sul sito web www.mappadeimontilivornesi.it ee è stata distribuita in questa occasione in forma cartacea.

All’incontro erano presenti le autorità della Regione Toscana, dei tre Comuni, i tecnici e i volontari che hanno contribuito a realizzare la mappa e si sono impegnati con passione durante tutto l’anno 2021.

La mappa nella versione zero non rappresenta la fine o il punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione dei Monti Livornesi. Per questo ci auguriamo di condividere anche nuove prospettive e proposte per il futuro