Domenica 24 settembre pedalata sul lungomare, le modifiche alla viabilità

Livorno, 22 settembre 2023 – Appuntamento domenica 24 settembre per tutti gli appassionati della bici e della mobilità sostenibile per una pedalata sul lungomare, dal Cantiere ad Antignano. È una delle iniziative con cui il Comune di Livorno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023, campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea.

La partecipazione alla “Domenica in Bici” è libera, è sufficiente presentarsi in piazza Luigi Orlando entro le ore 10, orario in cui è prevista la partenza. I velocipedi saranno inizialmente scortati dai mezzi della Polizia Municipale dal Cantiere fino alla Rotonda (tratto di viale che quindi rimarrà aperto al traffico), dopodiché il restante tratto di lungomare sarà chiuso al transito dei mezzi a motore (dalle ore 10.30 alle ore 13) fino ad Antignano, all’altezza di via dei Bagni.

Nel dettaglio, l’ordinanza dell’ufficio Mobilità del Comune prevede per domenica 24 settembre, dalle ore 7 alle ore 13, alcune modifiche alla viabilità, tra le quali il divieto di sosta con rimozione forzata sul tratto di viale Italia che va da via Pacinotti fino al viale di Antignano, e su tutto il viale di Antignano (quindi fino a via Pendola/via dei Bagni). In questi stessi tratti dalle ore 10.30 alle 13 sarà in vigore il divieto di transito ai mezzi a motore. I mezzi pubblici transiteranno regolarmente. Sarà garantito l’accesso in sicurezza alle rimesse interne.

Il divieto di sosta sarà inoltre in vigore sul piazzale Reggimento Paracadutisti “Nembo”, nel tratto di via Puini compreso tra via Angioletti e piazza Aldo Li Gobbi lato civici dispari, e per metri 15 (su entrambi i lati) nelle seguenti vie all’intersezione col viale di Antignano: Diego Angioletti, Carlo Catanzaro, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Telemaco Signorini, Plinio Nomellini.
In queste stesse vie, per consentire l’entrata/uscita dei mezzi, dalle ore 10.30 sarà in vigore il doppio senso di circolazione nei tratti compresi tra il viale di Antignano e la prima intersezione

utile.

Le iniziative del Comune di Livorno per la Settimana Europea della Mobilità proseguiranno lunedì 25 settembre con uno spettacolo teatrale dedicato al ciclismo e ad uno dei suoi protagonisti, l’indimenticabile Gino Bartali. Alle ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni, sarà rappresentata “Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra”, una produzione della Compagnia teatrale Luna e Gnac. Lo spettacolo è gratuito. È necessaria la prenotazione inviando una mail a: moburb@comune.livorno.it