Dal 20 al 28 aprile torna il Villaggio della Settimana Velica Internazionale  

Nelle aree interne ed esterne di Porta a Mare

Livorno, 16 aprile 2024 -  Presentata questa mattina all’Accademia Navale di Livorno la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Fondazione LEM rilancia il Villaggio della SVI negli spazi di Porta a Mare.

Nel 2022 e 2023 la scommessa era stata di recuperare e rilanciare quella che negli anni era diventata una tradizionale presenza durante i giorni di regate. E proprio per dargli nuova visibilità, la collocazione del Villaggio della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno si era rinnovata, trovando posto nella splendida cornice della Terrazza Mascagni.

Il 2024 porta con sé una novità assoluta: l’ubicazione del Villaggio nelle aree interne ed esterne di Porta a Mare. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione LEM - Livorno Euro Mediterranea e il Gruppo IGD, proprietario dell’area, questa nuova fantastica location si presenta come un’area aggregativa, culturale e di intrattenimento rivolta a equipaggi, cittadini e turisti di grande impatto e con un importante sbocco al mare attraverso l’affaccio sulla Darsena Nuova.

Dalla Fondazione LEM si esprime l’orgoglio, dopo un percorso durato tre anni per il rilancio del Villaggio della Settimana Velica, per aver individuato in Porta a Mare il luogo che accoglierà la manifestazione quest’anno. Si tratta di un percorso che aiuta a definire meglio la collocazione ideale per questa manifestazione che aveva bisogno di un vero e proprio sbocco a mare e non solo di un affaccio, seppure bellissimo, come quello della Terrazza Mascagni. Con tutti i soggetti che si è riusciti a coinvolgere insieme all’Accademia Navale c’è la certezza che il Villaggio vivrà in maniera continuativa nell’arco della giornata e dei nove giorni della manifestazione, offrendo ai regatanti che arrivano da fuori Livorno accoglienza e servizi ottimali per favorire la socializzazione e offrire loro il giusto intrattenimento a margine delle competizioni.

Quando ci hanno proposto di ospitare all’interno degli spazi di Porta a mare, sia ad Officine storiche che nell’area Mazzini – affermano da IGD e Porta Medicea – una prestigiosa manifestazione come la Settimana Velica Internazionale, abbiamo accettato con grande entusiasmo. Considerando che tra le caratteristiche ambientali peculiari della nostra struttura ci sono il mare e la storia, ci siamo immediatamente identificati come partner ideale e coerente per ospitare e supportare questo importante evento. Porta a mare è sempre più parte integrante di Livorno”  

Nei dieci giorni dell’evento, all’interno dell’area delle Ex Officine storiche si alterneranno proposte di carattere ludico-didattico, promozionale, sportivo, conviviale dislocate in aree differenziate. Si andrà dall’intrattenimento musicale, alle premiazioni, Dal coinvolgimento delle scuole, alle conferenze a tema, alle presentazioni di libri. 

Su ideazione di Fondazione LEM e organizzazione dell’Assessorato educazione e scuola nei giorni 22, 23 e 24 aprile al mattino dalle 9.20 alle 11.20 e al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, classi delle scuole elementari coinvolte dai Servizi educativi scolastici visiteranno il Villaggio SVI di Porta a Mare e parteciperanno ad attività ad hoc ideate e gestite da personale della Marina Militare e dei Circoli Velici. Verranno proposte loro attività di sperimentazione dell’arte marinaresca dei nodi e la possibilità di salire su simulatori Optimist e a bordo di alcune imbarcazioni presenti nello specchio d’acqua della Darsena Nuova.

In contemporanea alle attività ludico-didattiche per le scuole elementari sarà presente l’Aula Mobile della Polizia Municipale di Livorno. I bambini saranno coinvolti da due agenti educatori in attività di formazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di slides sulla sicurezza stradale e il rispetto delle buone regole. 

La Fondazione Goldoni e l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale Livorno hanno curato, come già gli scorsi anni, uno speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica - edizione 2024: un contest di coinvolgimento di orchestre e band emergenti abbastanza coraggiose da decidere di salire sul palco del Villaggio SVI 2024. Di seguito gli appuntamenti previsti per il contest:

  • Sabato 20 aprile ore 18.00.00 Giulia e Ginevra
  • Domenica 21 aprile, ore 17.00.00 Steenfies
  • Martedì 23 aprile, ore 16.00.00 Orchestra Benci-Borsi, ore 17.00.00 Orchestra I.C. Micali
  • Sabato 27 aprile ore 16.00.00 M2L, ore 17.00.00 Antonio McFly Morelli
  • Domenica 28 aprile ore 16.00.00 Fabbricato 9, ore 17.00.00 Maya’s Veil

Infine, ma non meno importante, tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00 e, nei giorni 20 e 27 aprile, fino alle 23.00 è previsto un programma artistico musicale organizzato da Fondazione LEM. Di seguito il programma delle iniziative.

  • Sabato 20/04 ore 19-23 / Damiano Sardi & Sax Live Music
  • Domenica 21/04 ore 19-21 / “Alleria, New York-Napoli” Piero Frassi, Andrea Beninati, Emanuele Marsico - Live Music
  • Lunedì 22/04 ore 19-21 / Lapàrd & Valerio Dentone Live Music
  • Martedì 23/04 ore 19-21 / Rebel & Nick Live Music
  • Mercoledì 24/04 ore 19-21 / Dj Set Dj: Andrea Nico, Voice: Silvia Spagnoli
  • Giovedì 25/04 ore 19-21 / Luca Guidi & Giulia Pratelli Acoustic Duo
  • Venerdì 26/04 ore 19-21 / Teresa Rotondo Trio Live Music
  • Sabato 27/04 ore 19-23 / Dj Set Dj – V
  • Domenica 28/04 ore 19-21 / “Dalla piazza a 12.000 lune” Alex Mastromarino Trio

Nelle due serate del 20 e del 27 aprile sono previste altrettante cene per i regatanti sempre all’intero degli spazi di Porta a Mare.

Anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha dato il proprio prezioso apporto alla riuscita della manifestazione. Organizzerà, infatti, delle visite in porto nell'ambito del programma organizzato per la Giornata Europea del Mare 2023. Le visite sono previste il 21 aprile alle 11.00 e alle 15.30, il 24 aprile alle 15.30 e il 28 aprile 11.00 e 15.30. Info: promozione@portialtotirreno.it. Partenza minimo 15 partecipanti. Ritrovo per le partenze di fronte al circolo Astra.

Nei dieci giorni della Settimana Velica un Punto informazioni turistiche dello IAT sarà presente in Galleria.

La Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea nasce per promuovere e qualificare turisticamente la destinazione Livorno attraverso azioni di governance e pianificazione dell’offerta territoriale. La Fondazione procede anche all’organizzazione a fini turistici di grandi eventi (ad esempio Effetto Venezia) per conto del Comune di Livorno, che ne è socio fondatore e principale finanziatore. Per raggiungere i suoi obiettivi essa si è configurata come una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro aperta all’inclusione di soci privati. Presidente della fondazione è il Sindaco. 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina