Criticità codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore fino alle ore 20 di mercoledì 6 novembre

Sono previste piogge forti e persistenti

Livorno, 5 novembre 2019 - L'ultimo avviso della Protezione civile regionale, emesso alle ore 12.38 di oggi, martedì 5 novembre, indica per il territorio livornese una situazione di criticità con codice giallo limitatamente al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, dovuto alle piogge persistenti previste fino alle ore 20 di domani, mercoledì 6 novembre, pur in assenza di forti temporali.

Codice giallo anche per le mareggiate, ma solo fino alla mezzanotte dì oggi, martedì 5 novembre.

La Protezione civile comunale, da sabato 2 novembre, giorno nel quale ha piovuto costantemente, monitora il territorio e in particolare la situazione di fiumi e rii.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge e temporali:

•     Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  •     La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  •     Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  •     Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  •     Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate:

•     Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteomarine tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  •     In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  •     Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  •     Balneazione vietata.
  •     Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
  •     Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia.