Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno, presentato il nuovo organismo di rappresentanza

Nato all'interno delle scuole si è poi aperto alla collettività

Livorno, 21 dicembre 2022  –  Il Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno (CCGL) è un nuovo organismo di partecipazione istituzionale indipendente da qualsiasi formazione politica ed è finalizzato alla promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del territorio, con particolare attenzione alle tematiche di loro interesse.

Il Consiglio Comunale dei Giovani è stato presentato ieri pomeriggio, 21 dicembre, nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, insieme alla quasi totalità dei membri del nuovo organismo di rappresentanza, il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici, il presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso.

Fortemente voluto da questa Amministrazione, il nuovo organismo di rappresentanza nasce da un lavoro di collaborazione continua  portato avanti da un gruppo di giovani facenti parte di realtà aggregative livornesi (formali ed informali) e da studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado nell'ambito del progetto Giovani Protagonisti Livornesi, con il sostegno dell'ufficio Servizi Scolastici Integrati, Rete Scolastica, CRED e CIAF politiche femminili del Comune di Livorno.

Si tratta di una realtà inedita che si differenzia fortemente – per la composizione e le modalità di elezione – da quella di altre città dove i consigli comunali rivolti ai giovani sono composti solo da studenti e studentesse.

“Questo - ha affermato il sindaco Luca Salvetti - è un tassello a cui tenevamo tantissimo. Il lavoro non è stato facile perché rallentato e poi complicato da tutte le situazioni che si sono create dal Covid in poi, però siamo arrivati al momento che attendevamo”.

“Si tratta di una sfida importante anche per l'Amministrazione Comunale: è la prima volta che a Livorno – ha aggiunto la vicesindaca Libera Camici si crea questo organismo, un'esperienza che dovremo fare in parte in parallelo e in parte insieme. L'Amministrazione sarà a disposizione per una interlocuzione costante   in un rapporto biunivoco di ascolto e di scambio di informazioni e con l'auspicio che il Consiglio Comunale dei Giovani possa avviare un dialogo anche con il Tavolo delle politiche giovanili”.

Il Consiglio Comunale dei Giovani,  il cui regolamento è stato approvato con deliberazione n. 158 del 14 luglio 2022,  è nato  all'interno delle scuole ma si è aperto alla collettività per promuovere e garantire la massima partecipazione dei giovani della nostra città a questa esperienza.

Si compone di 16 membri, tra ragazzi e ragazze,  di età compresa tra i 16 e i 25 anni: studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado, da due membri designati internamente dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Livorno, da un  membro designato internamente dal Gruppo Provinciale di Livorno del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana e  da 5 membri esterni  residenti sempre nel nostro Comune  selezionati attraverso una manifestazione d'interesse.

L'investimento sulle nuove generazioni richiede generosità da parte dei politici ed il raggiungimento di questo traguardo ne è la conferma.  Un cambio di paradigma, un  approccio innovativo che  segnerà l'avvio di un cammino verso il futuro che permetterà ai giovani eletti di contribuire attivamente alla vita sociale politica e culturale del nostro territorio in modo coordinato, inclusivo, sinergico e strutturato.

Questi i membri del CCGL:

Clelia Nerici (Liceo Niccolini Palli)
Anna Ribechini (Liceo Niccolini Palli)
Giulia Bechechi (Liceo Enriques)
Filippo Grassi (Liceo Enriques)
Oliver Paolini (Vespucci Colombo)
Giorgia Salvadorini (Vespucci Colombo)
Francesca Caso (Liceo Cecioni)
Massimiliano Fazzi (delegato CPS Livorno)
Nina Palermo (delegata CPS Livorno)
Caterina Gazzetti (delegata Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana)
Isabelle Cignoni