Comunicato del Garante delle Persone private della libertà personale sulla morte di un detenuto nel carcere delle Sughere

Livorno, 10 giugno 2023 - " Questa mattina, intorno alle 7.00 un detenuto, nato in provincia di Roma, è morto all'interno della propria cella nella Casa Circondariale di Livorno, presso il reparto giallo, ex sezione transito.
Il giovane aveva 31 anni ed era recluso a Livorno  dal dicembre 2021.
Questa mattina un malore improvviso e devastante gli ha fatto perdere conoscenza. L'allarme immediatamente lanciato dai compagni di cella ha messo in moto la macchina dei soccorsi che in pochi minuti ha raggiunto il luogo, ma, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, si è  purtroppo dovuto certificare la morte alle ore 7,20.
In Istituto si sono prontamente recati il Sostituto Procuratore, il medico legale e funzionari della polizia di stato
Anche il Garante appena informato dell'evento si è immediatamente recato in carcere.
Saranno adesso i risultati dell'esame autoptico a chiarire i motivi che hanno determinato il decesso.
La morte rappresenta sempre un evento tragico e luttuoso ma quando avviene in solitudine, all'interno di una cella, lontano dai contesti affettivi e familiari, porta con sé un aggravio di tristezza e drammaticità.
Ora rimaniamo in attesa di conoscere cosa ha determinato la morte di questo giovane uomo".

Il Garante delle Persone private della libertà personale del Comune di Livorno
Marco Solimano