Comune e Azienda USL hanno stabilito nuove modalità di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari dopo il decreto del 10 marzo

Livorno, 15 marzo 2020 - Comune e Azienda USL hanno stabilito nuove modalità di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari dopo il decreto dell' 11 marzo:

PUNTI INSIEME
Chiudono al pubblico i Punti Insieme. Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant'Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno contattare per informazioni gli operatori del servizio nei seguenti orari:
lunedì 9- 10.30
mercoledì 10,30-12
giovedì 9-10.30

al numero telefonico
0586 407714
e per mail
[ mfabbrizi@comune.livorno.it ]

SEGRETARIATO SOCIALE
Anche il Segretariato Sociale sarà chiuso al pubblico e riceverà telefonicamente al numero 0586/824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e per mail all'indirizzo mfabbrizi@comune.livorno.it ]

AMMISSIONI DI NUOVI OSPITI IN RSA
Per i nuovi accessi autorizzati alle RSA deve essere attivata in fase di ingresso la procedura di controllo prevista dalla circolare della Regione Toscana e comprovata da autocertificazione dell’ospite o del familiare o dell’Amministratore di sostegno, in aggiunta al certificato richiesto al medico medicina generale sullo stato di salute del paziente.

VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Salvo necessità e/o situazioni particolari, la cui valutazione è rimessa alle direzioni delle strutture residenziali sociosanitarie, non è consentito l’accesso dei familiari fino al termine delle misure straordinarie sul Covid19.

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITA':
Sono chiusi i centri diurni autorizzati ex lr 41/2005 che sono all'interno di RSA e RSD.

Chiuso da lunedì 16 marzo anche il centro diurno Alzheimer a Villa Serena.
Gli altri Centri localizzati all'esterno di strutture sono aperti con l'invito agli utenti contattare il singolo centro per verificare la disponibilità del trasporto.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno invece sospeso l'attività fino al 3 aprile.

"Stiamo cercando di conciliare l'esigenza di ridurre al minimo i contatti diretti tra le persone per abbattere il rischio dei contagi con quella di garantire i servizi essenziali", dichiara l'Assessore Raspanti. " Il rischio- sottolinea- in questo momento di inevitabile rarefazione dei rapporti sociali è che le persone più deboli e sole siano ancora più vulnerabili: dobbiamo impedire che questo accada. Voglio ringraziare tutti i dipendenti pubblici e gli operatori dei servizi sociali e socio-sanitari che in questi giorni, pur con le loro comprensibili preoccupazioni, sono al lavoro per portare assistenza alle persone non autosufficienti o con ridotta autonomia. Stiamo facendo verifiche puntuali per accertare che le ditte appaltatrici rispettino quanto previsto dal decreto e dai documenti aziendali di valutazione del rischio, chiedendo agli RSPP di ogni realtà valutazioni sull'adeguatezza delle procedure e delle dotazioni fornite ai lavoratori".
E nel merito alla questione della sospensione delle visite dei familiari agli ospiti delle RSA, commenta: "Una misura dolorosa, ma necessaria. Avevamo auspicato un provvedimento di questo tipo e la Regione Toscana ha oggi inviato a tutte le Zone Distretto precise indicazioni che vanno in questo senso".
--


 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina