"Città in Scena": agli Hangar Creativi di Livorno il Festival diffuso della Rigenerazione urbana

Martedì 18 luglio esperti, imprese e rappresentati delle istituzioni a confronto con cittadini e professionisti per diffondere la cultura della rigenerazione urbana. Disponibili i video con le registrazioni dell'iniziativa

Livorno, 21 luglio 2023 - Le migliori esperienze di rigenerazione urbana, insieme a tanti progetti in corso di realizzazione o appena realizzati nelle regioni di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, sono stati protagonisti della terza tappa di "Città in Scena - Festival Diffuso della Rigenerazione urbana", che si è tenuto a Livorno martedì 18 luglio 2023 nelle officine "Hangar Creativi", in via Carlo Meyer 65.

Promosso da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Associazione Mecenate 90, CIDAC (Associazione delle Città d’Arte e Cultura) e da Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di IN/ARCH, il Festival vuole esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie alle prese con la grande sfida del Pnrr.
Le città si raccontano e si misurano con gli obiettivi indicati dalle 6 missioni previste dal Pnrr, diventando laboratori dell’innovazione sociale e culturale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di generare uno sviluppo urbano sostenibile. La rigenerazione urbana rappresenta quindi una grande occasione per ripensare il disegno urbano, favorire la rivoluzione verde, risanare le periferie, mettere in valore il patrimonio abbandonato o in disuso, grazie anche alla partecipazione dei cittadini e delle imprese.

Ricco il programma della terza tappa, organizzata con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione di Ance Emilia Romagna, Ance Toscana, Ance Toscana Costa e Ance Umbria, con la partecipazione ai due panel della giornata di lavori di rappresentanti delle istituzioni locali, università, progettisti e imprese, con l’obiettivo di fornire uno sguardo sul futuro, a cominciare proprio dal Pnrr che sulla rigenerazione urbana prevede investimenti per oltre un miliardo e mezzo per le tre regioni coinvolte.

Tra gli interventi quelli di Barbara Lori, assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna e di Stefano Baccelli, assessore Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Regione Toscana.
La giornata ha avuto inizio alle ore 10 con l'introduzione ai lavori da parte del sindaco di Livorno Luca Salvetti e di Chiara Frangerini, vicepresidente Ance Toscana Costa, e si è conclusa alle ore 17 con un intervento di Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90 (vedi programma allegato).

Dopo Livorno, il Festival proseguirà con altre tappe sul territorio italiano e culminerà a Roma nel dicembre 2023 con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica.

Sono disponibili i video con le registrazioni della giornata di lavori:
Sessione mattutina

Sessione pomeridiana