Cerimonie e iniziative per le giornate del 19 e 25 luglio

Livorno, 17 luglio 2023 – Com'è sua tradizione, Livorno celebra due giornate storiche legate alla fine dell’oppressione nazifascista su Livorno e sull’Italia.
Mercoledì 19 luglio ricorre il 79° anniversario della Liberazione di Livorno dal nazifascismo, in ricordo del 19 luglio 1944, quando i partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale, seguiti da reparti della V Armata statunitense, entrarono in quel che rimaneva della città, liberandola dopo anni di occupazione e distruzioni.

Martedì 25 luglio ricorrerà invece l’80° anniversario della Caduta del fascismo. Il ventennale regime dittatoriale finì infatti il 25 luglio del 1943, con l’estromissione e l’arresto di Benito Mussolini.

Il Comune di Livorno commemora queste due giornate con una serie di cerimonie e di iniziative collaterali che coinvolgeranno le istituzioni locali e la cittadinanza. Questo il programma, realizzato in collaborazione con ANPI, ANPPIA, ANEI, ANED e ISTORECO:

Mercoledì 19 luglio
• alle ore 9.15 al Sacrario del Castellaccio, Onori alla Lapide ai Caduti Partigiani e deposizione corona. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 in piazza del Municipio per trasferimento in pullman;

• alle ore 10 in via Ernesto Rossi, deposizione corona al Bassorilievo al Partigiano a cura di ANPI, ANPPIA, ANEI e ANED. Per consentire lo svolgimento della cerimonia in condizioni di sicurezza, mercoledì 19 luglio dalle ore 7 fino al termine della cerimonia sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in tutto il tratto di via Ernesto Rossi che va da piazza Cavour a via Magenta, eccetto veicoli autorizzati, con divieto di transito dalle ore 9.50 fino al termine della cerimonia, con viabilità disciplinata da agenti della Municipale; i mezzi del trasporto pubblico che abitualmente percorrono via Ernesto Rossi seguiranno percorsi alternativi;

• alle ore 10.30 a Palazzo Comunale, in Sala delle Cerimonie, saluto del sindaco Luca Salvetti ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine. È prevista una prolusione, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (ISTORECO), tenuta dal dott. Federico Creatini, ricercatore dell'Università di Pisa e vicedirettore dell’Istoreco.

Alle ore 19, all’Andana degli Anelli, partenza del Giro dei Fossi in battello dal tema “Prima della Liberazione. Quei giovani ragazzi sovversivi”, promosso da ANPI, ANPPIA, ANED in collaborazione con Cooperativa Itinera e Centro Artistico Il Grattacielo, con il coordinamento di Francesca Ricci. L’iniziativa è a pagamento, sono previsti due turni ma i posti sono esauriti già da diversi giorni.

Programma di martedì 25 luglio
Alle ore 10 di martedì 25 luglio, anniversario della Caduta del Fascismo, sarà deposta una corona al Monumento ai Perseguitati politici, che si trova nel “Parco Antifascisti e Perseguitati dal fascismo”, nella pinetina di viale della Libertà.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, dalle ore 7 di martedì 25 luglio fino al termine della cerimonia sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nello slargo di viale della Libertà antistante alla “Pinetina”, eccetto i veicoli dei rappresentanti delle istituzioni e i mezzi militari autorizzati.

Alle ore 21 all'arena estiva Fabbricotti (viale della Libertà 31, parco di Villa Fabbricoltti) proiezione ad ingresso gratuito del film “La cospirazione del Cairo (Boy from Heaven)” scritto e diretto da Tarik Saleh premiato al festival di Cannes nel 2022. Il film sarà preceduto da una breve presentazione a cura di ANPPIA. Parteciperanno rappresentanti delle associazioni giovanili cittadine.

(in allegato la locandina delle iniziative)

PDF icon La locandina delle iniziative366.59 KB