"C'era una volta un bambino": un amico-libro che si può ascoltare contro la solitudine e l’isolamento

Livorno, 14 dicembre 2021 – Tutti sappiamo quanto sia importante la lettura e quanto vada valorizzata e incoraggiata. Durante la pandemia è anche emerso quanto la lettura possa essere d’aiuto alle persone fragili, in primis gli anziani, i bambini, gli adolescenti, i disabili, i detenuti, le persone sole, che sono diventate ancora più vulnerabili in un contesto sociale dove paura e isolamento hanno talvolta preso il sopravvento.

Cosa può fare la lettura di un libro in un momento di involontaria solitudine? Cosa può fare l'ascolto, l'ascolto delle parole di un libro?
Non tutti possono leggere: c'è chi non è capace, chi ha problemi di vista, c'è chi ha limiti fisici ma non è impedito nell'ascolto.
Ecco che è nata l'idea - diventata progetto dell’AUSER di Livorno e realizzata grazie alla casa editrice Sillabe – di un “Leggi e Ascolta”, una sorta di audiolibro con racconti ambientati in vari luoghi della Toscana, un amico-libro illustrato che ha un valore in più: può essere anche ascoltato.

Il libro, dal titolo "C'era una volta un bambino", comprende otto racconti ambientati in luoghi cari della Toscana che parlano della memoria, di legami tra il presente e il passato, di sogni da realizzare, parlano della solidarietà e del valore del dono, della parità di genere, dell'abbandono.
L'autrice dei racconti è Valeria Tognotti, la voce narrante che accompagna la lettura è di Anna Romano, le illustrazioni sono opera della fotografa Sara Di Domenico.
Il materiale audio potrà essere scaricato scansionando direttamente il codice QR presente sul libro.

Dalla prossima settimana "C'era una volta un bambino" sarà disponibile nelle librerie di Livorno e sul sito della casa editrice Sillabe.
Il ricavato della vendita servirà per l'acquisto di altre copie che saranno donate tramite le associazioni.

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Livorno, dall’Amministrazione Provinciale, dalla Fondazione Teatro Goldoni e dall’emittente Telegranducato, e si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, di Opera Laboratori e delle associazioni Cesvot, Avo, Amal, Svs.

L’iniziativa benefica, è stata illustrata oggi, martedì 14 dicembre, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Comunale.
Erano presenti, tra gli altri, l'assessore al sociale Andrea Raspanti, la presidente Auser territoriale di Livorno Paola Sinatti  la dott.ssa Giulia Perni e la dott.ssa Giulia Bastianelli di Sillabe, il dott. Roberto Pullerà della BCCCC, le autrici Valeria Tognotti, Sara Di Domenico  e Anna Romano.

Per presentare il libro alla cittadinanza è stata organizzata una tavola rotonda in programma domenica 19 dicembre alle ore 17 nella sala di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci (via Rossini). Parteciperanno Andrea raspanti, Paola Sinatti, Giulia Perni e la neuropsicologa Camilla Furetta.