Biblioteca al Mare, da martedì 13 giugno riparte il servizio

Livorno, 9 giugno 2023 – Riparte martedì 13 giugno, nello spazio antistante lo stabilimento balneare Onde del Tirreno, la Biblioteca al Mare.  Il servizio, gratuito e accessibile a tutti, sarà attivo fino al 12 settembre, nei giorni di martedì e  venerdì dalle ore 11 alle 16

Anche per la stagione balneare 2023, infatti, la Biblioteca Labronica, in collaborazione con la Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche torna a realizzare il servizio di prestito bibliotecario al mare. Per l'occasione sarà disponibile uno scaffale dove sarà possibile trovare titoli per adulti, ragazzi e bambini: ultime novità, narrativa fantasy, gialli, classici, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Il servizio, completamente gratuito, torna a valorizzare e sottolineare l'importanza della funzione della biblioteca che ogni giorno svolge il proprio ruolo di struttura pubblica di servizio alla cittadinanza.

Bibliotecari esperti offriranno informazioni relative al sistema bibliotecario di Livorno e della sua provincia, fornendo consulenza bibliografica individuale e orientando gli utenti alla conoscenza delle varie sedi della biblioteca. Nell'occasione sarà fatta la tessera per il prestito dei libri, gratuita e valida in tutte le sedi della Biblioteca Labronica, e previo rilascio del proprio indirizzo mail, sarà consentito l'accesso alla piattaforma MLOL, la biblioteca digitale accessibile per tutti, che consente gratuitamente la lettura e il prestito online di quotidiani, ebook, video e audiolibri.

Al calendario si accompagna un piccolo cammeo di appuntamenti NpL (Nati per Leggere), dove i volontari dell’associazione leggeranno ad alta voce libri selezionati per essere adeguati alle competenze di bambini in età prescolare. Le letture, che costituiscono un’importante esperienza per lo sviluppo cognitivo del bambino sono promosse dall’Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e il Centro della Salute del Bambino.

Calendario della Biblioteca al Mare 2023:

giugno:13-16-20-23-27-29
luglio: 4-7-11-14-18-21-25-27
agosto: 1-4-8-11-18-22-25-29
settembre: 5-8-12

Calendario degli appuntamenti NpL:

20 giugno ore 15-16
4 e 18 luglio ore 11-120