Bandiera Blu al Comune di Livorno anche per la stagione estiva 2023

Il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education

Livorno, 17 maggio 2023 – Anche quest'anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha premiato il Comune di Livorno assegnando la Bandiera Blu alle sue spiagge.
Il riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, certifica la qualità delle località balneari marine e lacustri che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell'ambiente e servizi di qualità (pulizia delle spiagge, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale). L'obiettivo principale del programma è quello di indirizzare sempre più la politica di gestione locale delle località rivierasche verso la sostenibilità ambientale.
Tra le novità di questa 36esima edizione, l'inserimento di un nuovo importante criterio di valutazione: quello dell’impegno sociale e dell’inclusività.

Per Livorno la bandiera blu sventolerà, in particolare, ai bagni Rex, Paolieri, Rogiolo, Cala Bianca, Roma, Parco Marina del Boccale.

Grande soddisfazione per questa conferma è stata espressa dal sindaco Luca Salvetti, dall’assessore al turismo Rocco Garufo, dall’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello, dall’assessora al demanio Viola Ferroni e dall’assessora ai lavori pubblici Silvia Viviani

“I criteri utilizzati per assegnare questo riconoscimento – dichiara l’assessore Garufo – sono molto selettivi, e quindi per le amministrazioni comunali riuscire a mantenere la Bandiera Blu comporta un sempre maggiore impegno nella tutela dell’ambiente, delle strutture e del livello dell’offerta turistica. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti gli uffici del Comune che garantiscono la qualità dell’ambiente, delle spiagge e dei servizi, e che collaborano alla raccolta dei dati da fornire alla FEE, insieme ai privati che giorno per giorno hanno a cuore questa fondamentale risorsa del nostro territorio”.

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina