Approvato dal Consiglio Comunale l’ingresso dell’Amministrazione nella società Provincia Livorno Sviluppo

Livorno, 17 aprile 2024 – L’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno ha presentato ieri in Consiglio Comunale una proposta di delibera per l’acquisto di partecipazioni sociali nella società Provincia Livorno Sviluppo. Nello specifico si tratta dell’acquisizione del 3% della quota azionaria della società.

La delibera è stata approvata.

L’assessorato ha ricordato il ruolo svolto da Provincia Livorno Sviluppo per la promozione e la realizzazione di programmi comunitari, oltre che per l’organizzazione e il coordinamento di iniziative per favorire lo sviluppo dell’economia del nostro territorio. 

Per l’assessorato l’acquisto è importante non solo per consolidare la già proficua collaborazione instaurata in questi anni ma, soprattutto, per la possibilità di utilizzare la società per l’individuazione del fabbisogno formativo sul territorio, per la predisposizione e realizzazione di eventi legati ai programmi comunitari, per l’attivazione di rapporti con altri soggetti che operano nel campo della formazione, per il monitoraggio delle opportunità messe a disposizione del territorio dagli strumenti regionali e comunitari, per avere un ponte operativo e tecnico con le altre Amministrazioni Comunali.

L’ingresso in Provincia Livorno e Sviluppo, inoltre, permetterebbe di rafforzare la struttura di recepimento e di progettazione dei fondi europei.

L’assessorato allo Sviluppo Economico ha precisato che l’acquisizione avverrà dopo il parere positivo della Corte dei Conti.
 

Share button

Torna in cima alla pagina