Allerta meteo arancione per forti temporali. Chiuse tutte le scuole e i centri estivi

A partire da mezzanotte

Livorno, 9 luglio 2019 - AGGIORNAMENTO: visto il bollettino emesso dalla Regione Toscana con il quale si comunica lo stato di criticità arancione per la zona di Livorno il sindaco Luca Salvetti ha disposto in via contingibile e urgente la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado in riferimento alle attività didattiche e non che si stiano svolgendo in questo periodo, di tutti i centri estivi situati all'interno di strutture di proprietà comunale e delle ludoteche gestite dall'Amministrazione comunale, per l'intera giornata di domani, mercoledì 10 luglio.

-----------

Allerta meteo per forti piogge già da questa sera a Livorno. Dalle ore 20 è previsto un codice giallo, mentre da mezzanotte scatta il codice di criticità arancione. Diramato dal Centro Funzionale Regionale, il bollettino meteo prevede fino  alle ore 13 di domani mercoledì 10 luglio, temporali di forte intensità con rischio idrogeologico del reticolo minore.

Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede  le coperture dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei