Allerta arancione per possibili forti temporali con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore

Codice giallo mercoledì 18 ottobre dalle ore 18 di fino a mezzanotte, poi allerta arancione fino alle ore 14 di giovedì 19 ottobre. Prevista la chiusura di scuole, parchi e cimiteri

Livorno, 18 ottobre 2023 - Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emanato un’allerta per possibili forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, riguardante principalmente il territorio della Toscana settentrionale e centrale (isole escluse). 

Per quanto riguarda Livorno, codice giallo in vigore oggi, mercoledì 18 ottobre, dalle ore 18 fino a mezzanotte, per poi proseguire in allerta arancione fino alle ore 14 di domani, giovedì 19 ottobre (sempre per forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore). 

Con ordinanza dell’Amministrazione comunale, è disposta la chiusura di scuole e servizi educativi, centri diurni, ludoteche, parchi e cimiteri durante l’allerta arancione (quindi dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, giovedì 19 ottobre). Si raccomanda di limitare gli spostamenti e di adottare scrupolosamente tutti i comportamenti corretti previsti per i rischi annunciati. 

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina