Tra le 18.30 e le 20.30 di oggi arriverà il messaggio di allerta telefonica

Livorno, 13 marzo 2021- Allerta arancio per mareggiate dalla mezzanotte di oggi alle 12 di domani domenica 14 marzo.
Lo ha comunicato la Protezione Civile Regionale nel bollettino emesso alle 13.21 di oggi. Lo stesso bollettino conferma la criticità gialla per mareggiate dalle ore 20.00 di stasera fino appunto a mezzanotte, quando la criticità diventa come detto allerta arancio.
Criticità gialla per vento dalla mezzanotte di oggi alle alle ore 18.00 di domenica  14 marzo.

La Protezione Civile regionale emanerà tra le ore 18.30 e le 20.30 di oggi, il seguente messaggio di allertamento telefonico: "Attenzione e’ stata diramata dalla regione toscana, una allerta arancio per mareggiate, dalle 23 e 59 di oggi alle ore 12 e 00 di domani. si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza, in particolare in prossimità della costa. grazie per l’attenzione".

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER L'ALLERTA METEO
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.