“Al Mare in 20”, un video realizzato dagli studenti per invogliare i coetanei a lasciare lo scooter e prendere il bus gratuito per il mare

Domenica 25 giugno terzo appuntamento con questa iniziativa sperimentale nata da un progetto della Commissione Mobilità e Ambiente Studenti/Studentesse di Livorno

Livorno, 21 giugno 2023 – Domenica 25 giugno terzo appuntamento con “Al Mare in 20”, il nuovo servizio estivo di bus pubblici che consente ai cittadini, tutte le domeniche dalle ore 8 alle ore 20, di raggiungere gratuitamente gli arenili della costa livornese tra Antignano e Chioma. 

L’iniziativa, che sta riscuotendo il gradimento della cittadinanza, è stata voluta e finanziata dall’Amministrazione Comunale a partire da un progetto presentato lo scorso anno dai ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità Studenti e Studentesse del Comune di Livorno, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Autolinee Toscane, oltre che di Aamps/RetiAmbiente con il progetto Circle. 

Per promuovere il nuovo servizio, soprattutto tra i più giovani, la Commissione Ambiente e Mobilità Studenti/Studentesse ha prodotto un video (regia di Andrea Valenti) da divulgare sui canali web e social. La finalità principale del video è quella di invogliare i coetanei a lasciare gli scooter al capolinea di Antignano, contribuendo a decongestionare il traffico veicolare e a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Infatti da Antignano, dalla fermata bus di via Pigafetta, parte il percorso che in una ventina di minuti porta fino a Chioma, con 14 fermate intermedie (fare riferimento ai palini che già segnalano le fermate delle linee extraurbane) per raggiungere comodamente, e senza l’assillo di trovare parcheggio, le discese a mare più belle di questo tratto di costa (tra le quali il Parco Marino del Boccale, Calafuria, Sassoscritto, Calignaia, Cala del Leone, Baia del Rogiolo, la Spiaggetta, Baia dei Paolieri, i Calloni, Lido del Chioma). Altrettante fermate sono previste lungo il percorso di ritorno, da Chioma ad Antignano, grazie ai due bus che “AT” ha dedicato al servizio, caratterizzati da una decorazione con una colorazione particolare, e che consentono frequenti passaggi (ogni mezzora).

Il servizio “Al Mare in 20”, istituito per questa stagione estiva in via sperimentale, sarà attivo tutte le domeniche fino 14 settembre, e anche il giorno di Ferragosto. Il capolinea di via Pigafetta è raggiungibile anche in bus, tramite Lam Blu e Lam Rossa direzione Miramare (tra l'altro la domenica tutte le corse sono gratuite fino al 27 agosto).

Ulteriori informazioni sugli orari della Linea 20 sono disponibili sul sito internet di Autolinee Toscane (https://www.at-bus.it), sezione “Linee e orari”, pagina dedicata alle linee urbane di Livorno. 

Link al video: https://youtu.be/_hH8-iWv3CA

 

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina