80 classi scolastiche a Villa Mimbelli per la 12^ edizione del “Mercato Contadino” dell'Orto in Condotta

Martedì 6 giugno alle ore 15.30

Livorno, 4 giugno 2023 - Sarà la sfilata dei bambini e delle bambine di 80 classi scolastiche cittadine (su oltre 100 che hanno partecipato al progetto) a dare il via, martedì 6 giugno alle ore 15.30 a Villa Mimbelli, alla 12^ edizione del Mercato dell’Orto in Condotta.
Le classi, guidate da animatori e animatrici di KoalaLudo, faranno ingresso a Villa Mimbelli da accessi diversi, per poi raggrupparsi in cerchi concentrici davanti al Teatrino della Villa. Dopo un breve saluto collettivo, i bambini-contadini si dirigeranno verso gli stand delle rispettive scuole, per “vendere” ai familiari gli ortaggi che durante l’anno hanno coltivato negli orti scolastici.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca con delega alle attività educative Libera Camici, l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello, e naturalmente Valentina Gucciardo, presidente di Slow Food Livorno e instancabile promotrice dell’iniziativa.
“Orto in Condotta” è un progetto di Slow Food sostenuto e finanziato dal Comune di Livorno con il coordinamento del CRED e la collaborazione di tante insegnanti delle scuole cittadine.

“Questo progetto – dichiara Libera Camici - continua a regalarci grandi soddisfazioni, con numeri che contribuiscono a testimoniare anche a livello nazionale la grande qualità del sistema educativo livornese. Continueremo a portare avanti con convinzione tutti questi percorsi che insegnano ad apprezzare uno stile di vita più salutare e un’alimentazione più genuina. Non a caso siamo qui presenti con il nostro ufficio Ristorazione scolastica”.

“Dopo gli anni segnati dalla pandemia – spiega Valentina Gucciardo - il Mercato dell’Orto in Condotta torna finalmente alla normalità nel suo luogo di origine e nella forma collettiva che da sempre lo hanno contraddistinto. Oltre al tema nazionale che ci ha guidato alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti e alle consuete attività di orticoltura, sono tantissime le iniziative che hanno arricchito il progetto: vendemmia e degustazione di uva fragola, raccolta delle olive e produzione di olio, incontri con i pescatori, raccolte di ricette con legumi, laboratori di cucina, installazione di compostiere e molto altro ancora. Siamo orgogliosi che ancora una volta il progetto livornese si distingua a livello nazionale per numeri e contenuti e sono veramente felice di essere stata invitata a raccontarlo, insieme all’assessora Cepparello referente delle politiche per il cibo della Città di Livorno, domenica scorsa nel contesto internazionale dello Slow Fish di Genova”.

Ma nel parco di Villa Mimbelli non ci sarà soltanto il mercato. Numerose sono le iniziative collaterali, quali la premiazione delle scuole cittadine aderenti al programma nazionale Green School.
Aamps/RetiAmbiente sarà presente con uno stand informativo sul corretto conferimento dei rifiuti e metterà a disposizione dei bambini bicchieri lavabili per bere. ASA porterà una fontanella di acqua di alta qualità.
Le scuole hanno organizzato la merenda dei bambini esclusivamente con pane e olio dei produttori locali.
Nell’area dedicata ai servizi comunali 0/6 oltre ad una mostra fotografica sarà allestito un laboratorio di manipolazione a cura delle educatrici; presso lo stand della scuola dell’infanzia Pian di Rota sarà possibile fare il gioco dei tappi; presso lo stand della primaria Razzauti gel di aloe espresso, laboratorio artistico di riciclo monili rotti presso la primaria De Amicis, centralina energie rinnovabili presso la primaria Gramsci e scambio di ricette antispreco a cura della cuoca contadina-agrichef Paola Chiellini di Campagna Amica presso lo stand di Slow Food.
Tra gli ospiti della manifestazione anche l’associazione Scuole Aperte Vivi Cecioni che quest’anno oltre ai ragazzi volontari del sabato pomeriggio, grazie ad un progetto promosso da Scuola e Città è riuscita a coinvolgere quattro classi con attività di cura del giardino monumentale, recupero di arredi rotti e realizzazione di panchine con materiale di scarto; al mercato porterà bugs hotel, terriccio e semi raccolti nel giardino e farà un laboratorio di bombe di semi.
Wwf Livorno sarà presente con la scuola primaria Villa Corridi con la quale da anni condivide progetti ambientali e per la tutela degli insetti impollinatori.
Fiab Livorno parteciperà per ricordarci che un’altra mobilità è possibile e terrà un laboratorio per insegnare a fare piccole riparazioni di biciclette.
Aism, che ha messo a disposizione delle scuole le gardenie invendute della campagna dell’anno scorso, sarà presente con l’iniziativa “Senti come mi sento” per sensibilizzare sulla lotta alla sclerosi multipla.

Istituti che quest’anno hanno preso parte al progetto:
Servizi comunali Centro Infanzia Girasoli, Centro Infanzia Piccolo Principe, Scuola dell’infanzia La Rosa –sez. Girasoli.
Scuole dell’Infanzia statali Benetti, Gobetti, Palazzina, Pestalozzi, Pian di Rota, Tartaruga.
Scuole primarie Campana, Dal Borro, De Amicis, Gramsci, Natali, Razzauti, Villa Corridi.
Secondaria di primo grado Mazzini.