33° anniversario della tragedia del Moby Prince: le iniziative del 10 aprile e le rappresentazioni al Teatro delle Commedie

Livorno, 5 aprile 2024 – Mercoledì 10 aprile ricorre il 33° Anniversario della tragedia del Moby Prince, la più grande sciagura della marineria civile italiana, che si consumò davanti al porto di Livorno la sera del 10 aprile 1991.

“Per non dimenticare”, anche quest’anno il Comune di Livorno, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dell’Associazione “140 Familiari delle Vittime del Moby Prince” e dell’associazione “10 Aprile Vittime del Moby Prince”, celebrerà l’Anniversario con cerimonie e iniziative.

Questo il programma di mercoledì 10 aprile:
alle ore 11, in Fortezza Nuova, deposizione di una corona presso il Monumento in ricordo delle Vittime;
alle ore 12, in Cattedrale, Funzione religiosa;
alle ore 14.30 a Palazzo Civico, in Sala Consiliare, saluto del sindaco Salvetti ai familiari delle Vittime e ai rappresentanti delle istituzioni. È prevista una diretta streaming della cerimonia in Consiglio su https://livorno.consiglicloud.it/ 
Alle ore 16.30 da Piazza del Municipio partirà il Corteo che raggiungerà l’Andana degli Anelli (Porto Mediceo) passando da viale Avvalorati, piazza della Repubblica, via Grande, piazza Micheli, ponte dei Francesi.
Alle ore 17 all’Andana degli Anelli deposizione del cuscino di rose inviato dal Presidente della Repubblica e della corona di alloro del Comune. È prevista la lettura dei nomi delle Vittime e il lancio di rose in mare.

Moby Prince, 33 metri per non dimenticare
Mercoledì 10 aprile, durante il corteo in memoria delle 140 vittime (quindi dalle ore 16.30 con partenza dal Palazzo Comunale), si svolgerà l’iniziativa “Documenta24_33 anni su tela”, promossa dal progetto Documenta dell’associazione Effetto Collaterale, in collaborazione con le associazioni dei familiari delle Vittime della strage avvenuta a Livorno il 10 aprile 1991.
L’iniziativa propone un gesto tanto semplice quanto simbolico: durante il corteo in ricordo della strage verrà stesa a terra – nella tratta finale del percorso prima dell’arrivo al porto – una striscia di tessuto bianco lunga 33 metri, un metro per ogni anno trascorso dalla strage. Trentatré metri che simboleggiano una linea del tempo e della memoria in cui è sempre presente il rischio di vuoto, dimenticanza, non curanza. 
Scopo di Documenta24 è invitare il corteo cittadino e tutte le persone manifestanti ad attraversare quella tela bianca di oblio, trasformando il gesto individuale del calpestio in un’azione corale capace di imprimere una traccia, un’orma di memoria collettiva.
“Manifestare con consapevolezza e determinazione per la memoria delle 140 vittime, per la verità e la giustizia sulla strage - spiega Attilio Zavatta, ideatore dell’iniziativa e uno dei fondatori del progetto Documenta - è ciò che compiono da 33 anni tanti cittadini, oltre a tanti familiari delle vittime, ed è ciò che rappresenterà quella tela bianca alla fine del corteo dopo che centinaia di persone l’avranno attraversata lasciando la propria orma. Grazie ad un’azione collettiva diverranno dunque 33 metri contro l’oblio, in una trasposizione materiale dell’idea che anima ogni anno il corteo per la memoria delle 140 vittime del Moby Prince. La speranza è che poi quella tela, quell’oggetto di memoria collettiva e partecipata, con la collaborazione di istituzioni e associazioni, possa essere esposta in uno spazio pubblico della città, così da continuare a tenere vivo il ricordo della strage in un’azione di memoria che vada oltre il giorno dell’anniversario del 10 aprile”.
Dal 2019 Documenta, progetto dell’associazione Effetto Collaterale, contribuisce alla generazione collettiva di una memoria più consapevole della strage del Moby Prince, attraverso l’uso di linguaggi creativi diversi, esplorando luoghi dimenticati della città, sollecitando la partecipazione attiva dei cittadini, per non dimenticare e non smettere di chiedere verità e giustizia.
Per contatti e ulteriori informazioni: documentaproject@gmail.com 

Modifiche alla viabilità
Per consentire la sosta ai mezzi dei rappresentanti delle istituzioni e delle delegazioni delle amministrazioni partecipanti, mercoledì 10 aprile, dalle ore 8 alle ore 19.30, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati della carreggiata principale del tratto di viale Avvalorati compreso tra via Mons. Filippo Ganucci e via della Madonna, con conseguente abrogazione degli spazi di sosta a pagamento ivi presenti.
A partire dalle ore 16.30 la circolazione sarà momentaneamente interrotta dagli agenti della Polizia municipale lungo il percorso del corteo, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti. I mezzi pubblici potranno osservare itinerari alternativi.


Le matinée al Teatro delle Commedie con M/T Moby Prince 3.0
A partire da mercoledì 10 aprile, 33° Anniversario della tragedia del Moby Prince, fino a sabato 13 aprile, al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno (via Giuseppe Maria Terreni, 3/5) andrà in scena, in modalità matinée per le scuole superiori, M/T Moby Prince 3.0
Quattro giorni di rappresentazioni ed incontri che coinvolgeranno gli studenti livornesi nel racconto di un episodio fortemente radicato nel territorio, ma di cui spesso si ignorano fatti e conseguenze sulle persone che ne sono rimaste colpite. Il progetto è realizzato con il Patrocinio e la Compartecipazione del Comune di Livorno e con il contributo di CONAD.

Il 10 aprile 1991 la collisione tra il traghetto della Navarma e la petroliera Agip Abruzzo nella rada di fronte al porto di Livorno. Oggi, due giovani attori che all’epoca dei fatti non erano ancora nati si affiancano sul palco nello spettacolo teatrale che racconta l’incidente dal punto di vista di chi era a bordo del Moby Prince. Per farlo, si utilizza l’interazione - visiva e narrativa - tra le due componenti drammaturgiche della messa in scena in cui immagini e parole conducono lo spettatore nell’enorme buco nero che avvolge ogni aspetto della vicenda, disorientandolo fino al punto da chiedersi come tutto questo sia stato possibile. MT Moby Prince 3.0 - nuovo allestimento di una precedente produzione che ha debuttato al Teatro Goldoni di Livorno il 28 ottobre 2006 - è caratterizzato da un testo radicalmente rivisto, due nuovi interpreti e da un'immagine molto connotata nella contemporaneità che si allontana da quella tradizionalmente associata al teatro di narrazione, pur facendone parte. Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova, si avvale della collaborazione delle due associazioni livornesi dei familiari delle Vittime e racconta la vicenda dalla sera dell'incidente alle recenti Commissioni parlamentari d'Inchiesta. 

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nIroOTcaoL4 

Calendario degli spettacoli al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno: mercoledì 10/4 ore 11, giovedì 11/4 ore 11, venerdì 12/4 ore 11, sabato 13/4 ore 8.30 
Matinées riservate alle scuole superiori di Livorno con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria. Sostengono lo spettacolo: ErreDue SPA; Le Piantagioni del Caffè Srl; E-REPAIR SRL. 
Info e adesioni: grufoegrufo@gmail.com 

M/T MOBY PRINCE 3.0 
di Francesco Gerardi e Marta Pettinari 
con Lorenzo Satta e Alessio Zirulia
regia Federico Orsetti 
regia video e sound design Fabio Fiandrini 
disegno luci Davide Riccardi 
responsabile tecnico Giovanni Ghezzi 
produzione Grufo e Grufo e La Nave Europa con TNG Teatro Nazionale di Genova e con Associazione “140” Familiari Vittime Moby Prince e Associazione 10 Aprile Familiari Vittime Moby Prince Onlus

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
Image icon Il manifesto del Comune di Livorno1.03 MB
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina