Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il viaggio dell'olio e rivitalizziamo il parco

Livorno 19 novembre 2020 – Continua il percorso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti iniziato sabato 16 novembre.

Domani, mercoledì 20 novembre, si svolgeranno due eventi importanti. Il primo dalle 9 alle 12 presso la scuola “Micali” in via degli Archi, dal titolo “ Il viaggio dell'olio: dal campo alla tavola fino alla stazione ecologica”. Partendo dall'arrivo dell'olio nuovo, Slow Food parlerà dei vari tipi di olio alimentare, la loro provenienza e usi in cucina fino ad arrivare al loro smaltimento.

Parteciperanno 3 classi seconde e l'assessora all'ambiente Giovanna Cepparello farà i saluti a nome dell'Amministrazione Comunale.

Ad introdurre l'evento Valentina Gucciardo, responsabile di Orti in Condotta, la lezione e la degustazione invece, saranno condotte da Eleonora Tori. I bambini scriveranno messaggi che saranno poi distribuiti durante l'evento finale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

L'altro evento della giornata vede protagonista Villa Fabbricotti . Alle 16 l'associazione Ecomondo onlus, in collaborazione con il Comune di Livorno ed Aamps, effettuerà la pulizia straordinaria del parco della villa. A seguito della pulizia, sarà somministrato alla base delle piante un preparato rivitalizzante denominato “Fervida”, in pratica un fermentato di frutta, erbe e altri vegetali che contengono microrganismi probiotici dalle caratteristiche curative, disinfettanti e ricostituenti. L'iniziativa, non a caso, si intitola “Rivitalizziamo il Parco”.