Centenario Pucciniano. Hariclea Darclèe prima TOSCA - Lucia Stanescu la sua erede, conferenza sulla musica lirica

Quando: 
Giovedì 9 Maggio 2024 16:00
Dove: 
Auditorium Pamela Ognissanti
via Gobetti, 1157121 Livorno , LI
Descrizione: 

L'associazione Nonnopoint, con il patrocinio del Comune di Livorno, organizza per giovedì 9 maggio alle ore 16 all'auditorium Pamela Ognissanti (via Gobetti 11) una conferenza dal titolo "Centenario Pucciniano. Hariclea Darclèe prima TOSCA - Lucia Stanescu la sua erede". Il tema sarà trattato da Bruno Spoleti, profondo conoscitore dell'argomento.

Per trent’anni (1882-1918) Hariclea Darclée è stata considerata la primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale. Il suo talento, la sua preparazione artistica hanno reso possibile il passaggio dalla tradizione del belcanto alla moderna scuola verista, gettando le basi di una scuola e di una dottrina vocale che hanno influenzato in maniera fondamentale la vocalità del Novecento. Nella sua bella carriera artistica ha interpretato più di 50 ruoli di cui moltissimi in prima assoluta (come sarebbe la „Tosca” di Giacomo Puccini, ma anche ruoli nelle opere di Alfredo Catalani, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni).

Uno dei momenti più importanti per Hariclea fu il 1900 quando Puccini vide in lei il soprano più adatto per la parte di Flora Tosca.

Lucia Stanescu, cantante lirica di origine rumena e di fama internazionale, per circa cinquant’anni è vissuta a Livorno. E’ stata una indimenticabile Madama Butterfly, l’eroina pucciniana di cui ha vestito i panni al Goldoni (nel 1971 e 1974) e al Festival Puccini di Torre del Lago, ma anche al Bolshoi di Mosca. Sempre al Teatro Goldoni è stata Tosca (1971 e 1973), Aida (1972), Santuzza in Cavalleria rusticana (1975) e Mimì in Bohème (1976); nel 1979 fu Manon Lescaut alla Gran Guardia. Lucia Stanescu è stata anche per 15 anni insegnante all’istituto musicale “P.Mascagni” di Livorno.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina