Dopo le forti piogge divieto preventivo di balneazione in alcuni specchi d’acqua cittadini

Livorno, 3 maggio 2024 – L’Amministrazione comunale ha disposto, con ordinanza odierna, il divieto temporaneo preventivo di balneazione in alcune aree cittadine. Sono interessati gli specchi d’acqua Bellana, Terrazza Mascagni e Accademia Sud.
L’ordinanza è stata disposta dopo la segnalazione da parte di ASA dell’avvenuta attivazione dello scarico a mare di alcuni terminali delle fognature bianche e  degli scaricatori di piena della rete fognaria, in seguito alle intense piogge degli ultimi giorni.

Questi divieti di balneazione vanno ad aggiungersi a quelli riguardanti le aree Ardenza Nord, Ardenza Sud e Rio Banditella già disposti ieri, giovedì 2 maggio, in seguito alla rottura di una pompa idraulica in località Tre Ponti con conseguente attivazione degli scaricatori di piena.

Adesso occorrerà attendere l’esito dei campionamenti disposti da ARPAT, in base ai quali l’Amministrazione comunale potrà revocare in tutto o in parte i divieti e ripristinare la balneazione.