Descrizione
In data 17 aprile 2023 l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto con ARPAT specifica convenzione, approvata con Delibera di Giunta n. 155/2023 realizzata nel periodo Giugno 2023-Maggio 2024 per il monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree limitrofe alla zona portuale che ha previsto:
- il monitoraggio del PM10, PM2,5, Ossidi di Azoto, Monossido di Carbonio, Biossido di zolfo, Benzene, toluene e xileni, parametri meteo, in 3 postazioni opportunamente individuate (piazza Grande, piazza Cavour, mercatino americano);
- la pubblicazione da parte di Arpat sul proprio sito internet dei dati orari degli inquinanti gassosi in tempo reale (dunque non ancora validati da operatore), oggetto di successiva pubblicazione, dopo la validazione, sul bollettino giornaliero consultabile al link http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/sistema-di-rilevamento;
- la stesura da parte di Arpat di una relazione finale di sintesi dei risultati dei monitoraggi effettuati.
Tale relazione approvata con D.G.C. n°932 del 17.12.2024 avente ad oggetto “Relazione campagna indicativa di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile presso livorno piazza grande, livorno cavour e livorno mercatino americano” non ha mostrato criticità con livelli di concentrazione degli inquinanti inferiori ai limiti di legge.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 10:30