Salta al contenuto principale

Recupero e smaltimento balena spiaggiata: il ringraziamento del sindaco Luca Salvetti 

A tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni

Data :

18 settembre 2025

Recupero e smaltimento balena spiaggiata: il ringraziamento del sindaco Luca Salvetti 
Municipium

Descrizione

Livorno, 18 settembre 2025 – Il ringraziamento del sindaco Luca Salvetti a tutti coloro che hanno partecipato al recupero e allo smaltimento della balena spiaggiata ieri mattina alla Terrazza Mascagni. 

“A operazioni terminate, esprimo un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al recupero ed allo smaltimento della balena spiaggiata ieri mattina alla Terrazza Mascagni. Il tempestivo intervento degli uffici comunali di Manutenzione e Cura della Città, e Demanio, guidati rispettivamente da Silvia Borgo e Lorenzo Lazzerini, ha permesso di mettere in moto una macchina efficientissima che in una giornata ha potuto rimuovere la carcassa del cetaceo. Un ringraziamento speciale va alla ditta Neri, nella persona di Piero Neri, che ha altruisticamente messo a disposizione il rimorchiatore, i sommozzatori  e i tecnici dell'azienda. 
Esprimo la mia riconoscenza all'ammiraglio Giovanni Canu, comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, alla Polizia Locale, alla Polizia Provinciale e alla Protezione Civile Provinciale, ai Vigili del Fuoco, all'Arpat, al Museo di Storia Naturale, all'Autorità di Sistema Portuale e alle ditte livornesi Bettarini e Petracchi.
Di grande sostegno, come ormai di consuetudine nella nostra città, è stato l'intervento delle associazioni di volontariato della Protezione Civile: Svs, Misericordia Livorno, Misericordia Montenero, Croce Rossa Italiana”. 

 

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 18:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot