Ufficio Toponomastica
Numerazione civica interna ed esterna
 
 
 
 
 
Pagina principale
 




Numerazione Civica.
La numerazione civica si assegna a tutti i fabbricati e agli accessi nelle aree di circolazione (passi carrabili, fondi, vetrine,garage ecc…)

La numerazione civica esterna ed interna viene assegnata dall’ufficio toponomastica su richiesta del proprietario o del tecnico incaricato su modulistica predisposta dall’ufficio:

Modello per richiesta di assegnazione civico a passo carrabile: Scarica il modulo in formato PDF

Modello per tutti gli altri casi: Scarica il modulo in formato PDF



Modalità per la fornitura:
Nel caso in cui la piastrella del civico sia rotta o deteriorata si può acquistare recandosi presso l’ufficio toponomastica.

Il pagamento puo' essere effettuato direttamente presso l’ufficio con POS oppure collegandosi al sistema PagoPA della Regione Toscana tramite piattaforma Iris.L'accesso e' possibile dal sito internet del comune di Livorno, sez. Servizi online/PAGOPA selezionando COMUNE DI LIVORNO/TOPONOMASTICA: Rimborsi Vari. Il costo varia a seconda delle tipologie:

Civico esterno  Euro 10,00
Numero Interno ottone  Euro 3,00 
Numero interno laminato  Euro 2,00 
Lettere 5x5  Euro 2,50 
Numero interno 10x10  Euro 4,00 
Piastrelle Dal - Al  Euro 4,00 

Orari apertura al pubblico dell’ufficio toponomastica: Lunedi' e Venerdi' 9.00-13.00 Martedi' e Giovedi' 9.00-13.00 e 15.30-17.30 (agosto esclusi) Giorni e orari apertura al pubblico

Qualche consiglio:
-
Nel caso di richiesta assegnazione di civico ad un fabbricato di nuova costruzione si raccomanda di allegare alla richiesta la planimetria catastale o di progetto .

-La domanda puo’ essere presentata anche da persona diversa dal richiedente, munito di delega.