Ufficio Toponomastica
Certificazione storica
 
 
 
 
 
Pagina principale
 



Certificazione storica del civico.
Il certificato storico del civico, certifica l'anno in cui è stato assegnato il numero civico , se ci sono state delle variazioni a seguito di una rinumerazione della via e certifica il numero degli appartamenti ai piani all'epoca della costruzione dell'immobile.

Il costo è di Euro 5,16, oltre a 16,00 Euro per il bollo, ed occorre effettuare il pagamento con il sistema PagoPA della Regione Toscana, tramite Piattaforma Iris; l'accesso e' possibile dal sito internet del Comune di Livorno, sez. Servizi on line/PagoPA, selezionando Comune di Livorno/Toponomastica: certificazione numeri civici. Al momento del ritiro del certificato, occorre portare la ricevuta del pagamento.

Modello per richiesta di certificazione storica del civico: Scarica il modulo in formato PDF




Attestato di variazione nome via e civico o del solo civico a seguito di una ristrutturazione effettuata dall'ufficio Toponomastica.
L' ufficio Toponomastica rilascia su richiesta dell'interessato un attestato di variazione del nome via o di variazione del numero civico a seguito di un riordino di numerazione, l'attestato dovrà essere allegato alla patente e al libretto di circolazione.
Al momento che l'ufficio effettua un riordino della numerazione tutti i residenti interessati verranno informati e invitati a ritirare l'attestato di variazione presso questo ufficio.
Nel caso in cui la variazione riguardi il civico dovrà essere versato presso questo ufficio l'importo della piastrella mentre la messa in opera sarà a carico di questo ufficio.


Dichiarazione di frazionamento di un appartamento antecedente al 1967 per residenza.
Nel caso di un cambio di residenza in un appartamento nato da un frazionamento precedente al 1967 l'archivio anagrafico può risultare non aggiornato, in questo caso occorre presentare una dichiarazione allegando la planimetria dell'appartamento che evidenzi la data dell'accatastamento.

Modello di dichiarazione ......: Scarica il modulo in formato PDF

Orari apertura al pubblico dell’ufficio toponomastica.... Giorni e orari apertura al pubblico