Bando per l'assegnazione dei buoni spesa

Ultimo aggiornamento Sabato, 12 Dicembre, 2020 - 10:10

Da giovedì 3 fino alle ore 18 di giovedì 10 dicembre è possibile presentare la domanda per ricevere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità (prodotti per l'infanzia, igiene personale, pulizia e manutenzione della casa e prodotti per animali) destinati ai nuclei familiari in difficoltà a causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono partecipare alla procedura di assegnazione le famiglie residenti nel Comune di Livorno che si trovano in una delle seguenti situazioni:

• nuclei familiari con ISEE inferiore a 6.500 €
    OPPURE
  • nuclei familiari con reddito complessivo lordo annuale (riferito al 2019) inferiore a 40.000 € (per nuclei fino a 3 componenti) od inferiore a 60.000 € (per nuclei con più di 3 componenti) nei quali almeno uno dei componenti, durante l'emergenza sanitaria:
    • ha perso il lavoro;
    • ha sospeso per più mesi o chiuso la propria attività;
    • ha lavori intermittenti resi critici dalle attuali oscillazioni del mercato;
    • ha subito sostanziali riduzioni del reddito per forzata riduzione dell'orario di lavoro e/o del fatturato per cause indipendenti dalla sua volontà.

COME FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata da giovedì 3 fino alle ore 18 di giovedì 10 dicembre attraverso la  procedura online a cui si può accedere da questo link: www.comune.livorno.it/DomandaBuoniSpesa/index.asp

Al termine della procedura il sistema rilascerà una ricevuta con un numero progressivo.
Attenzione: Il numero della ricevuta sarà utilizzato come identificativo quindi è necessario conservarlo

COME SARANNO ASSEGNATI I BUONI

Nel caso in cui le domande superino le risorse messe a disposizione per il presente bando, sarà redatta una graduatoria sulla base del rapporto tra Isee/reddito annuale percepito, e componenti del nucleo familiare.

Saranno assegnati buoni spesa per una valore di:

• 100 € ai nuclei familiari composti da 1 persona
  • 200 € ai nuclei familiari composti da  2 persone
  • 300 € ai nuclei familiari composti da più di due persone.

I buoni spesa saranno consegnati tramite l'Agenzia Espressi di Livorno all'indirizzo indicato al momento della domanda.

I beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa esclusivamente per l’acquisto dei generi alimentari e di beni di prima necessità, entro e non oltre il 6 gennaio 2021
Attenzione: i buoni spesa non possono essere utilizzati per l'acquisto di alcolici e superalcolici.