Accesso alle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata per l'anno scolastico 2021/22

Ultimo aggiornamento Lunedì, 28 Dicembre, 2020 - 12:49

Ai sensi della normativa vigente, le scuole comunali dell’infanzia  concorrono, come scuole  autorizzate  e paritarie  (per riconoscimento del MIUR) gestite  da Ente Pubblico,  a comporre il sistema cittadino della scuola dell’infanzia, integrando l’offerta della  scuola statale che è competenza dello Stato e che lo Stato dovrebbe garantire a tutti/e i/le bambini/e che ne fanno richiesta. Preso atto che l’offerta cittadina complessiva di scuola dell’infanzia (scuole statali e paritarie comunali e private) non riesce a soddisfare interamente la richiesta, il Comune di Livorno mantiene, anche per l'a.s. 2021/22, n.10 scuole comunali dell'infanzia (complessivamente 32 sezioni e 810 posti)  che  - nell’ambito della sussidiarietà di cui alle normative vigenti e nell’ottica della L.107/2015 che promuove il sistema integrato dell'educazione e dell'istruzione da 0 a 6 anni - sono ognuna collegate - come di seguito indicato - ad un Nido comunale a costituire un Centro comunale dell'infanzia 0/6 che si caratterizza come un terreno di sperimentazione pedagogica che risponde alle esigenze formative dei bambini di età prescolare nel rispetto dell’unitarietà della fase evolutiva 0/6.

1. Scuola dell’infanzia Alveare in Centro Infanzia 1–6 con omonimo Nido comunale
  2. Scuola dell’infanzia Bimbiallegri collegata a Nido comunale Salviano a costituire Centro Infanzia 0-6
  3. Scuola dell’infanzia I Girasoli in Centro Infanzia. 2-6 con omonimo Nido comunale
  4. Scuola dell’infanzia Il Giardino di Sara in Centro Infanzia 2-6 con omonimo Nido comunale
  5. Scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe in Centro Infanzia 0-6 con omonimo Nido comunale
  6. Scuola dell’infanzia I Villini  collegata a Nido comunale PinaVerde a costituire Centro infanzia 2-6 anni
  7. Scuola dell’infanzia La Giostra  in C.I. 0-6 con omonimo Nido comunale
  8. Scuola dell’infanzia La Rosa collegata a Nidi comunali Pirandello e Coccinella a costituire Centro Infanzia 0-6
  9. Scuola dell’infanzia Menotti collegata a Nido comunale Colibrì a costituire Centro Infanzia 0-6
  10. Scuola dell’infanzia Mondolfi  in C.I. 2-6 con omonimo Nido comunale

Riservandosi di proseguire nei successivi anni, il Comune di Livorno, per l'anno scolastico 2021/22, offre, in via sperimentale, la continuità 0/6 nell'accesso da Nido comunale L'Aquilone a Scuola dell'infanzia privata Il Flauto Magico per n.6 posti e da Nido privato Villa Liverani a omonima Scuola dell'infanzia privata per n.8 posti.

Al n.1 tra gli allegati l'elenco delle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata (con il dettaglio del numero delle sezioni, del numero dei bambini accolti, dell'orario di funzionamento) e dei Nidi d'infanzia collegati nell'anno educativo-scolastico 2021/22.

Fermo restando la residenza del bambino/della bambina nel Comune di Livorno (con, nello stesso nucleo anagrafico, almeno un genitore), l'accesso ad ogni scuola dell'infanzia è riservato ai bambini che "escono" dal Nido d'infanzia collegato.

Sviluppo del procedimento di accesso per l'a.s.2021/22

Conferma dell'iscrizione e della frequenza (info al n.2 tra gli allegati)

Nell'ambito della semplificazione delle procedure per gli utenti, dal 3 al 10 dicembre 2020 e nel rispetto della normativa vigente in materia, gli Uffici del Settore “Istruzione e Politiche giovanili”  verificata  la residenza è stata confermata d'ufficio l’iscrizione (dalla sez.3 a quella 4 anni e dalla sez.4 a quella 5 anni) nella stessa scuola dell’infanzia dei bambini frequentanti per l'intero a.s. 2020/21; l'interruzione della frequenza prima della conclusione (30.6.2021) dell'a.s. 2020/21 determina la decadenza dell'iscrizione 2021/22.

Per  la conferma dell' iscrizione, per il 2021/22,  alla scuola dell'infanzia già frequentata, ai genitori  non fa carico alcun adempimento: dovranno soltanto ripresentarsi alla scuola nella data prevista per l' inizio del nuovo anno scolastico, lunedì 6 settembre 2021.

I genitori che NON hanno confermato l’iscrizione dei bambini, anche nell'a.s.2021/22,  alla scuola dell'infanzia già frequentata  erano tenuti a dare comunicazione scritta (all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it) entro il 10.12.2020 allegando copia di documento di identità del firmatario; oltre tale data sarà comunque loro addebitato il pagamento della quota di iscrizione 2021/22.

Nello stesso periodo  - 3/10 dicembre 2020 - in cui gli Uffici comunali confermano l'iscrizione, i genitori hanno potuto chiedere il trasferimento (con decorrenza  dall'a.s.2021/22)  ad  un’altra scuola dell'infanzia dell'offerta comunale integrata.

Esiti richieste di trasferimento tra Scuole dell’infanzia (al n.3 tra gli allegati).

I genitori dei bambini assegnati alle Scuole dell'infanzia private Il Flauto Magico e Villa Liverani riceveranno l'Attestato di ammissione direttamente presso il Nido frequentato da lunedì 11 gennaio 2021.

Nell’Attestato di ammissione 2021/22  sono riportati il giorno e l'ora del primo incontro famiglia-scuola.

I genitori che hanno scelto di non iscrivere il bambino alla scuola dell’infanzia dell'offerta comunale integrata collegata al Nido (come sopra indicato) erano tenuti -  per non incorrere nel pagamento dell’iscrizione 2021/22 - a comunicare la rinuncia per scritto entro il 10 dicembre 2020  all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it allegando copia di un documento di identità.

Per ogni precisazione e chiarimento:
E mail : iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Tel.: 0586-820625  (negli orari di apertura al pubblico degli uffici (lunedì e venerdì 9-13, martedì e giovedì ore 15.30-17.30).