Corniglia Marina

Consigliera Comunale - CESSATA DALL'INCARICO

CESSATA DALL'INCARICO

Mi chiamo Marina Corniglia, sono nata a Pisa il 5 Dicembre 1988.
Nel 2015 ho conseguito la Laurea in Infermieristica con votazione 108/110, e lavoro come Infermiera da quattro anni presso le Rsa Pascoli e Villa Serena a Livorno.
Sono iscritta dallo stesso anno all'Ordine delle Professioni Infermierstiche (ex Ipasvi) della Provincia di Livorno.
Ho conseguito la laurea, discutendo una tesi sperimentale, frutto di una ricerca, che va ad intrecciare due realtà, quella più tecnica della professione e quella più socio-culturale, che rappresentano due ambiti di interesse a me cari e che appassionano. Alla tesi discussa "Uno studio etnoinfermieristico nella Comunità Senegalese di Livorno, sulla base della teoria della diversità e universalità dell'assistenza culturale di M.Leininger", seguono corsi di aggiornamento, tra cui alcuni nello stesso ambito di interesse: "Elementi di lingua araba per operatori sanitari", "Medicina ed assistenza sanitaria multietnica",  "Gestione infermieristica ed accoglienza ai richiedenti asilo", con la speranza che anche l'Italia possa aprire maggiormente la strada della ricerca etnoinfermieristica, che risulta essere indietro, nonostante sia più che mai attuale.

Attualmente svolgo la mia professione nel settore del sociale, che oltre a quello delle Rsa, abbraccia un mondo molto più ampio, che va dall'ospedale di Comunità, dalle Case Famiglia, all'assistenza domiciliare, all'assistenza per i disabili, ai servizi psichiatrici: è questa la realtà che mi ha spinto da Settembre del 2018 fino ad oggi, a portare avanti delle battaglie per i diritti di tutti e per il bene comune, al fianco di colleghi, operatori del settore, cittadini, e Sindacati; una realtà, quella del sociale, che spero, da ora ai prossimi cinque anni di poter rappresentare in Consiglio Comunale.
Ho, da quando ero adolescente, la passione per la politica. Ho dapprima militato nella Sinistra Giovanile a 16 anni, per poi iscrivermi ai Democratici di Sinistra nel 2006, dove ho svolto attività nel Direttivo della Sezione di Shangay fino al 2011, aderendo nel frattempo al PD. Nel 2010 ho partecipato al Progetto "LiberArci dalle Spine", nei campi antimafia a Corleone, e negli anni successivi ho interrotto l'attività politica, rimanendo comunque simpatizzante ed appassionata, e più vicina alle realtà del Comune di Collesalvetti, dove ho anche svolto il Servizio Civile a Colognole allo Sportello "Ecco Fatto".  Sono inoltre amante della storia, del cantautorato italiano e del cinema.
Il mio impegno in Consiglio Comunale, sarà pertanto principalmente nel settore sociale e sanitario, nella speranza che tutte le forze politiche, operino per il bene di questi servizi alla Città.

 

Indirizzo sede: 
Palazzo Comunale - stanza n. 147 - 148
piazza del Municipio n.157123 Livorno , LI
Partito o gruppo: 
Partito Democratico

Altre informazioni

In qualità di Consigliera Comunale ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Componente Commissione 5 - Politiche Sociali
  • Componente Commissione 8 - Diritti Pari Opportunità e Differenze di Genere

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Curriculum vitae421.95 KB

Share button

Torna in cima alla pagina