Cepparello Giovanna

Consigliera Comunale

CESSATA DALL'INCARICO

Sono nata a Livorno, 46 anni fa, dove vivo insieme a mio marito e ai miei due figli. Mi sono laureata in Filosofia all'Università di Pisa, sotto la guida del prof. Vittorio Sainati. La mia tesi, sulla Logica della modalità, è stata redatta durante un soggiorno di 4 mesi ad Amsterdam, nell’ambito del progetto Erasmus, dove ho lavorato con il prof. Johan van Benthem e dove, dopo la laurea, ho trascorso un breve periodo come guest researcher. Sono poi tornata in Italia, avendo ottenuto un posto di perfezionamento (dottorato) presso la Scuola Normale Superiore.
Durante gli anni del perfezionamento ho potuto viaggiare molto, per partecipare a vari convegni come relatrice o per approfondire le mie ricerche, che mi hanno portato a Colchester, Lisbona, Stanford, Saarbrucken.
Ho trascorso buona parte dell’ultimo anno di dottorato ad Amsterdam, dove ho portato a termine la mia tesi, sulle Logiche dinamiche ed i loro rapporti con il linguaggio naturale. Insieme a mio marito, fisico e ricercatore, ho vissuto per un breve periodo a New Haven, Connecticut, e ad Atene.

Ho insegnato per tre anni, come professore a contratto, presso l'Università della Basilicata a Matera, dove ho tenuto corsi di Filosofia del Linguaggio e di Logica presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Da 16 anni faccio un lavoro che trovo particolarmente appagante: insegno Storia e Filosofia. Ho lavorato in tutti i Licei cittadini, e devo dire che attraverso il contatto con i miei studenti ho imparato molto, e ho avuto sicuramente le più grandi soddisfazioni professionali della mia vita. A scuola mi sono occupata con particolare impegno di educazione alla cittadinanza attiva e alla Costituzione.

Negli ultimi anni ho maturato un forte interesse per la storia italiana contemporanea. Naturalmente la filosofia rimane la compagna di sempre.
Mi piace molto la musica, e da 13 anni canto nel coro Springtime, diretto dal Maestro Grasso, che si caratterizza per un repertorio estremamente variegato e in continua evoluzione.
Mi piace cucinare, e la dimensione della convivialità e della condivisione del cibo in famiglia o tra amici rappresenta per me una fonte di grande appagamento emotivo. Mi sono specializzata nella preparazione di piatti senza glutine, con una predilezione per i dolci e per il pane.

 In qualità di Consigliere Comunale è stata eletta  Presidente del Consiglio Comunale nel mandato 2014 - 2019 fino al giorno 01/02/2016" dimissionaria"

Indirizzo sede: 
Partito o gruppo: 
Futuro!

Altre informazioni

In qualità di Consigliera Comunale di Livorno ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Componente Commissione 4 - Assetto del Territorio
  • Componente Commissione 6 - Vivibilità Urbana
  • Componente Commissione 8 - Diritti, Pari Opportunità differenze di Genere
  • Componente Commissione d'Indagine su Amianto a Livorno
  • Componente  Commissione d'indagine "per analizzare proposte politiche di miglioramento del funzionamento del sistema di protezione civile"

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Curriculum vitae di Cepparello Giovanna509.98 KB

Share button

Torna in cima alla pagina