Bonciani Barbara

Assessora

Barbara Bonciani nasce a Livorno nel 1971. Dopo la laurea in Scienze Politiche ottiene il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Pisa, dove dal 2002 inizia a svolgere attività di insegnamento e ricerca scientifica. Negli stessi anni, a Firenze, ottiene il Master in Progettazione europea.

Nel 2011 entra per concorso all’Autorità portuale di Livorno dove sviluppa attività di ricerca in materia di traffici portuali, trasporti marittimi, relazione porto-città e integrazione sociale dei porti.

Nel corso della carriera professionale ha svolto attività di consulenza in materia di fondi strutturali presso la Regione Toscana e di ricerca socio-economica presso enti pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, fra cui il Parlamento Europeo (DG Ricerca) come vincitrice di una borsa Schuman e l’Università di Newcastle Upon Tyne (UK) come vincitrice di una borsa di ricerca europea Marie Curie.

Dal 2017 è Ricercatore Associato presso il Consiglio nazionale delle ricerche - Ircres (Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile) di Torino. Ha collaborato in qualità di esperta con la Commissione Europea e con il Parlamento Europeo nell’ambito dell’Assemblea Parlamentare unificata UE - Paesi Africa, Caraibi e Pacifico e il 10° Meeting Parlamentare sulle relazioni Asia - Europa. Collabora in diversi di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sul tema della relazione porto-città e fa parte del gruppo di ricerca sullo sviluppo locale del Gruppo economisti d’impresa (GEI).

DELEGHE

  • porto
  • integrazione porto città
  • cooperazione e pace
  • innovazione – università
  • relazioni internazionali

 

Telefono: 
Indirizzo sede: 
Palazzo Comunale - stanza 117
piazza del Municipio n. 1 57123 Livorno , LI

Altre informazioni

Segreteria

Simoncini Silvia - stanza 117
telefono 0586 - 820117
ssimoncini@comune.livorno.it
 

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Curriculum Vitae 851.91 KB

Share button

Torna in cima alla pagina