Spettacoli Viaggianti 2023

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 15 Novembre, 2022 - 13:50

PROGRAMMAZIONE AREA SPETTACOLO VIAGGIANTE PER L'ANNO 2023
Vista la Decisione della Giunta Comunale n. 270 del 11/11/2022

Si informano gli esercenti delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all’art. 4 della L. n. 337/1968 che la Giunta Comunale ha adottato con Decisione n. 270/2022 il calendario per l’anno 2023 per lo svolgimento delle attività di spettacolo viaggiante, circhi e manifestazioni con moto-auto acrobatiche.

Luna Park tradizionale primaverile 2023

L’Area Spettacolo Viaggiante è collocata in via Veterani dello Sport ed ha una superficie utilizzabile di 4300 mq (per servitù di elettrodotto). Per l’anno 2023, ed esclusivamente per lo svolgimento del Luna Park primaverile, la G.C., con propria Decisione n. 270 del 11/11/2022, ha individuato come alternativa l'area della Rotonda di Ardenza per circa 6700 mq. per la predisposizione del Luna Park secondo l’attuale regolamento fino a completamento della superficie disponibile. Per i restanti 300 mq c.a. l’amministrazione selezionerà una attrazione novità fra le domande che saranno presentate per attrazioni di grande dimensione con caratteristiche di spettacolarità e sulla base dell’anno di costruzione.
Periodo di svolgimento: dal 04/03/2023 al 10/04/2023 così da ricomprendere le festività pasquali 2023 e la durata massima prevista dall'art. 9, 2°c. del Regolamento C.C. 159/1997 (fino a 60 giorni compreso montaggio e smontaggio).

-I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare la domanda, completa in ogni sua parte, dal 15 novembre al 30 novembre 2022. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.
Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link seguente: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti-2023/luna-park-primaverile-2023 

Esibizioni Moto-Auto Acrobatiche o Ginniche, Teatri Viaggianti e Balere:

L’Area Spettacolo Viaggiante è collocata in via Veterani dello Sport ed ha una superficie utilizzabile di 4300 mq (per servitù di elettrodotto).
Periodo di svolgimento: dal 01/07/2023 al 31/09/2023, in modo tale da rispettare quanto previsto all’art. 31 del Regolamento (non più di due rappresentazioni annue per periodi superiori ai 10 giorni consecutivi). In caso di presenza di un solo operatore per tutta la stagione sarà possibile prolungare di ulteriori 10 giorni la permanenza.

-La domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 27 Marzo al 27 Aprile 2023. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.
Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link seguente: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti/moto-auto-acrobatiche-ginniche-teatri-viaggianti-balere 

Circhi Equestri e Ginnici

L’Area Spettacolo Viaggiante è collocata in via Veterani dello Sport ed ha una superficie utilizzabile di 4300 mq (per servitù di elettrodotto).
Periodo di svolgimento: dal 23/12/2022 al 31/01/2023.
I giorni di spettacolo non potranno essere superiori a 10.

-La domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 1 al 30 novembre 2022. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.
Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link seguente: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti/circhi-equestri-ginnici 
-L'Ufficio Tutela Animali indicherà eventuali limitazioni e prescrizioni previste nell'attuale Regolamento, allegato in fondo alla pagina, che saranno riportate integralmente nella licenza di esercizio. La Giunta Comunale, con Decisione n. 241 del 16/10/2020, ha confermato il divieto di attendamento di circhi equestri che prevedano numeri circensi con l'utilizzo di animali selvatici o esotici.

AVVISO PER CIRCHI EQUESTRI E MOSTRE ZOOLOGICHE ITINERANTI
Si invitano gli operatori interessati a prendere visione dei Regolamenti Comunali approvati sulle materie in oggetto. In particolare il “Regolamento sulla Tutela degli Animali”, Delibera C.C. n. 33 del 7 aprile 2014 che specifica, fra l'altro:
1.Il periodo di spettacolo effettivo che non potrà superare i 10 giorni per i Circhi;
2.Il tempo complessivo di permanenza sul territorio Comunale, indipendentemente dal periodo di spettacolo, che non potrà essere superiore a 30 giorni;
3.Le concessioni di suolo pubblico e le autorizzazioni di spettacolo che saranno rilasciate avendo come riferimento la cronologia delle domande presentate al protocollo dell’Ente e ancora valide (non formalmente rigettate).
4.Specifiche disposizioni in merito a divieti e limiti relativamente alle specie animali ammesse.
Per ulteriori chiarimenti sulle specie animali, si prega di contattare l’Ufficio Diritti degli Animali (tel. 0586/820349 -359; e-mail: animali@comune.livorno.it ).
L'Amministrazione comunale può comunque rendere fruibile l'aera di Porta a Terra per altre iniziative nei restanti periodi ed in tal caso rilascerà le relative concessioni per occupazione di suolo pubblico secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze al protocollo dell'ente. In caso di concomitanza tra più domande, ed ai fini della redazione di eventuali graduatorie, l'Amministrazione, per la tutela della salute degli operatori di spettacolo viaggiante e degli spettatori, determinerà l'esclusione di quelle istanze per rilascio di concessioni per occupazione di suolo, superiori a 4300mq.
Tanto premesso si invitano gli operatori interessati a presentare le istanze (la modulistica è reperibile nel link sotto indicato) nei termini e modi sopra specificati.

Parco Jurassico

Si potrà presentare domanda in un periodo libero nel quale l'area di via Veterani dello sport è libera rispetto alle previsioni di occupazione dello spettacolo viaggiante (spettacoli circensi e moto-auto acrobatiche). Si procederà ad una selezione fra le domande che arriveranno, valutando il programma delle attività/mostra proposta e mettendo a confronto le richieste per garantire la presenza a Livorno della migliore fra quelle che avranno fatto domanda. La selezione sarà fatta dall’ufficio e motivata nell’atto di Autorizzazione tulps.

INDICAZIONI GENERALI PER GLI OPERATORI DI SPETTACOLO VIAGGIANTE

L'operatore di spettacolo viaggiante che intenda presentare istanza al Comune di Livorno dovrà accedere al portale dei servizi alle imprese AIDA di cui al seguente link: www.aida.toscana.it/livorno L'istanza potrà essere inoltrata esclusivamente tramite detto portale. Non saranno accettate istanze inviate tramite PEC, così come disposto dalla Decisione G.C. n. 187/2015.
Nel dettaglio, presso il suddetto portale www.aida.toscana.it/livorno  , l'operatore di spettacolo viaggiante potrà presentare le seguenti istanze:
•l'autorizzazione permanente per l'esercizio dello spettacolo viaggiante;
• il rilascio, la voltura o la cessione/vendita/dismissione del Codice Identificativo Giostra (C.I.G.);
• la concessione per l'occupazione del suolo pubblico e l'autorizzazione temporanea per l'esercizio dello spettacolo viaggiante;
• la concessione per occupazione suolo pubblico e l'Autorizzazione allo spettacolo per circhi, mostre zoologiche itineranti ed esibizioni moto-auto acrobatiche;
• la partecipazione all'annuale Luna Park Primaverile;
• la sostituzione di un'attrazione nel Luna Park Primaverile.

Nella compilazione del modulo si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nei seguenti regolamenti visionabili a margine:
- "Regolamento per la concessione di aree del territorio comunale per l'esercizio delle attività degli spettacoli viaggianti e dei circhi", approvato con Delibera C.C. n. 159 del 20.10.1997;
- "Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali", approvato con Delibera C.C. n. 33 del 07.04.2014, facendo particolare attenzione alle specie di animali ammesse.

N.B. TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE IN PERIODI DIFFERENTI DA QUELLI SOPRA SEGNALATI NON SARANNO AMMESSE E VERRANNO ARCHIVIATE SENZA ULTERIORI COMUNICAZIONI

 

Share button

Torna in cima alla pagina