Come definito dalla convenzione di Istanbul con l'espressione "violenza nei confronti delle donne" si intende designare una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.
“Per sconfiggere la violenza contro le donne - afferma la vice sindaca Libera Camici - è indispensabile cambiare la cultura degli uomini abituati a un’idea di possesso e incapaci di accettare i rifiuti. Bisogna partire dall’uomo, da chi infierisce una violenza, per tentare di costruire un iter finalizzato a potenziare le azioni di prevenzione. Occorrono forme di educazione che siano rispettose dell’altro, che muovano in prevalenza verso l’accoglienza dell’ascolto lasciando emergere il fenomeno negativo delle violenze sommerse, è necessario che gli uomini si assumano la responsabilità del cambiamento mettendosi a fianco delle donne in questa battaglia per favorire un'evoluzione culturale che metta in discussione e superi la cultura patriarcale, che rifiuti qualsiasi forma di violenza e affermi la completa parità di genere”.
Il 25 Novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, rappresenta l'occasione per intensificare le iniziative di sensibilizzazione, per creare momenti di riflessione collettiva e di informazione, aumentando il livello di consapevolezza sui temi legati alla violenza di genere, dando voce a chi ha vissuto esperienze di violenza, fornendo visibilità a tutti i servizi a sostegno delle vittime e agendo anche in un'ottica di prevenzione attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Il Comune di Livorno organizza ogni anno il “Novembre antiviolenza”, un calendario di iniziative promosso dall'Amministrazione in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l'Amministrazione, per la gestione del del Centro Donna.
Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.
PROGRAMMA
NOVEMBRE ANTIVIOLENZA 2024
Sabato 2 Novembre ore 15.30, presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
"La Voce delle donne: Espressione e consapevolezza attraverso il canto"
Un incontro dedicato alla vocalità come strumento di espressione personale e collettiva. Esploreremo l'importanza della voce nel denunciare la violenza di genere, con particolare attenzione alla diversità culturale. Attraverso esercizi pratici e tecniche vocali, i partecipanti scopriranno come dare forza e significato alle parole, sensibilizzando su un tema di grande rilevanza sociale.
A cura della Gordon Music Academy
Lunedì 4 Novembre ore 12.00, presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
Inaugurazione “Fotogrammi di sguardi: mostra fotografica sulla violenza di genere”
L’esposizione sul tema della violenza contro le donne sarà costruita con il contributo della cittadinanza attraverso una o più scatti fotografici, che chiunque può inviare via mail e che in qualche modo si ispirino a storie, sguardi, gesti e spazi di donne che hanno vissuto e subìto esperienze di violenza domestica.
Per tutto il mese di novembre la mostra, a ingresso libero, sarà ospitata nei locali del Centro Donna del Comune di Livorno nei suoi orari di apertura (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19).
Al termine dell'inaugurazione mostra saranno intervistat* le autrici e gli autori
A cura dall’Associazione Randi.
Mercoledì 6 novembre ore 10.30, presso Centro Infanzia Alveare, Scali del Teatro 28
Presentazione del Progetto "Il giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza"
La F.I.D.A.P.A BPW Italy - sezione di Livorno, in patrocinio con il Comune di Livorno, ha promosso il progetto "il Giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza''’ in prosecuzione del tema nazionale della F.I.D.A.P.A la “nuova Carta dei Diritti della Bambina" adottata dal Comune di Livorno (e dai Comuni di Collesalvetti e Rosignano M.mo) nel 2018 per la tutela dei diritti e dei valori della Donna nel rispetto del principio in base al quale ogni bambinə deve essere aiutatə, protettə fin dalla nascita e formatə in modo da crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e doveri contro ogni forma di discriminazione.
Il progetto prevede la consegna da parte di F.I.D.A.P.A alle bambine e ai bambini della scuola dell'infanzia, alla presenza delle loro famiglie, di piantine aromatiche e materiale per la cura del giardino, che rappresenterà appunto "Il giardino del Rispetto, della Cura e della gentilezza", che sarà curato dalle sezioni del Centro Infanzia durante l'anno.
Venerdì 8 Novembre ore 9.00, presso Sala Auditorium Musmed (Via Roma 234, Livorno)
“Il Linguaggio di genere nella lingua italiana”, seminario di approfondimento sull'adeguamento del linguaggio in un'ottica di parità di genere
Venerdì 15 Novembre ore 16, presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
"LA VIOLENZA SULLE DONNE NEL LINGUAGGIO DEI MEDIA"
Seminario di approfondimento con:
Silvia Garambois Presidentessa di GiULiA (GIornaliste Unite LIbere Autonome)
Silvia Neonato, direttora di Letterate Magazine
Elisabetta Cosci, coordinatrice Commissione Pari Opportunità Ordine nazionale dei giornalisti
L'evento sarà riconosciuto come occasione formativa per giornalist@ dall'Ordine.
A cura dell'Associazione Evelina De Magistris
Lunedì 18 Novembre ore 18, presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
"Cantare il dolore, trasformare il silenzio: analisi testuale di brani contro la violenza sulle donne"
Condivisione e dibattito sui testi di canzoni che trattano il tema della violenza contro le donne. Saranno esplorate le modalità in cui i cantautori e le cantautrici affrontano il tema, osservando le differenze culturali e stilistiche per stimolare una riflessione comune sulle parole e sulla musica, scoprendo come questa possa diventare un potente strumento di cambiamento sociale e di sensibilizzazione.
A cura della Gordon Music Academy
Martedì 19 novembre ore 11.00, presso Palazzo del Governo, Via Fiume
Inaugurazione delle Panchine Rosse situate in Via Fiume a lato della Prefettura con intitolazione targhe con i loghi di Prefettura e Comune di Livorno, alla presenza delle autorità cittaidne e forze dell'ordine.
Giovedì 21 Novembre ore 17.00 presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
Presentazione del libro “Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo” scritto da Pina Mandolfo
A cura dell'Associazione Evelina De Magistris
Venerdì 22 Novembre ore 17.00 presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
Presentazione del libro “Nuovo inizio” di Elisa Valente
A cura dell'Associazione Nuovo Inizio
Sabato 23 Novembre ore 18.30 presso Centro Donna (Largo Strozzi 3, Livorno)
“Musica e parole delle donne del mondo” spettacolo musicale con CHIARA PELLEGRINI & ALESSIA CESPUGLIO, interventi e letture di ALESSIA CESPUGLIO, “insieme per raccontare storie non dette delle donne che non hanno più voce"
L'iniziativa è inserita all'interno della rassegna “Donne in musica”
A cura dell'Associazione Il Sestante
Domenica 24 Novembre ore 10.00 Piazza Grande, Livorno
Le centaure on the road contro la violenza di genere, promossa da un gruppo di donne, amanti delle moto, che conciliano la loro passione con eventi di solidarietà, amicizia e sorellanza, Arrivano in città per sostenere la lotta alla violenza sulle donne.
A cura dell'Associazione Ippogrifo
Domenica 24 Novembre ore 18.00 presso Circolo Nautico (Viale Italia 12, Livorno)
Premiazione del X Trofeo velico “Controvento: Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne” disputatosi nel corso della mattinata nello specchio di mare antistante alla Terrazza Mascagni. La regata è promossa dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno in collaborazione con la Lega Navale e il Circolo Nautico di Livorno.
A cura dell'Associazione Ippogrifo
Lunedì 25 Novembre
ORANGE THE WORLD: Livorno si illumina di arancione
Orange the world rappresenta un percorso a sostegno delle vittime della violenza di genere, articolato in più fasi:
• 26 ottobre convegno dal titolo Progetto Airone: un aiuto concreto per gli orfani di femminicidio”in collaborazione con l’Associazione Il Giardino segreto e l’Arma dei Carabinieri.
• 22 novembre, consegna presso la Caserma Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle istituzioni locali di un Kit per videoregistrare le denunce di chi ha subito violenza di genere
• 25 novembre, con il coinvolgimento del Comune di Livorno, il Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri e la Questura di Livorno, saranno illuminati di arancione: il Gazebo della Terrazza Mascagni, della Caserma dei carabinieri, della Questura di Livorno le due sedi dove sono state allestite le “Stanze d’ascolto”
• Stampa e distribuzione, in collaborazione con il Comune di Livorno, studi medici, farmacie, scuole, autobus e locali pubblici, di materiale divulgativo e di sensibilizzazione: numero verde 1522, riconoscimento dei segnali della cyberviolenza;
• Coinvolgimento delle associazioni Confesercenti e confcommercio per stampare poster e invitare i commercianti ad allestire nel periodo 25/11-10/12 le vetrine di arancione e a pubblicizzare i poster di Orange the world;
• promozione del progetto attraverso i social con brevi video sul tema del riconoscimento dei segnali della cyberviolenza;
• pubblicazione sui social e sul sito di articoli redatti da socie su fonti iconografiche (pittura, scultura) riferite alla violenza sulle donne (Progetto Violenza senza tempo)
• 10 dicembre ore 19.00, a chiusura dei giorni di attivismo, Conviviale del Soroptimist Day con intervento della socia Stefania Briganti, che terrà una relazione sulla dimensione mondiale del Soroptimist club.
A cura di Soroptmist Club - Livorno
Lunedì 25 Novembre ore 15.30 presso la rotatoria dell'incrocio tra Viale del Risorgimento e Viale Don Bosco
Cerimonia di intitolazione della rotatoria a Masha Amini
Martedì 26 Novembre ore 9.30 presso il Museo di Storia Naturale (Via Roma 234, Livorno)
Presentazione della Rete antiviolenza della città di Livorno: mission, attività, servizi e obiettivi degli Enti e delle Istituzioni sottoscrittori del Protocollo Antiviolenza del Comune di Livorno
Venerdì 29 Novembre ore 9.30 presso CRED (Via Caduti del lavoro 26, Livorno)
PRESENTAZIONE del 16° rapporto sulla violenza di genere
Il Rapporto sulla violenza di genere in Toscana raccoglie ed analizza i dati provenienti da Centri antiviolenza, Case Rifugio, Centri per autori di maltrattamento, Codice Rosa, Consultori, Centro di riferimento regionale per la violenza sessuale CRRV, GAIA, Centro Regionale di documentazione Infanzia e adolescenza, Settori Pari opportunità (per la governance del fenomeno), e Integrazione socio-sanitaria (per la programmazione).
a cura dell'Osservatorio Sociale Regionale
e promosso dall'Associazione Ippogrifo
Parteciperanno alla Presentazione:
Darijia Majidi Presidentessa del Comitato Nazionale UN Women Italy, Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne (United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women)
Centri Antiviolenza del Comune di Livorno (Associazione Ippogrifo e Associazione Randi)