Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 2 Marzo, 2023 - 14:27

CONTATTI

Palazzo Comunale
Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno

L'URP riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso);

Contatti telefono: 0586-820204 e 0586-820205 mail: urp@comune.livorno.it Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)


FUNZIONI E COMPETENZE DELL’URP
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.

I principali servizi offerti sono:

  • informazioni e notizie su pratiche, procedure e servizi, tramite il collegamento alle banche dati dell’Ente
  • protocollazione immediata di atti e documenti indirizzati all’Ente e consegnati a mano
  • ricerche di protocollo di pratiche presentate all’Ente
  • distribuzione modulistica specifica e assistenza nella relativa compilazione
  • accoglimento di segnalazioni e disservizi
  • accoglimento e avvio iter delle richieste di accesso agli atti
  • accoglimento delle segnalazioni relative alla manutenzione delle strade e al decoro urbano
  • gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum, iniziative di leggi popolari
  • distribuzione presso gli sportelli dell’Ente del materiale di informazione e comunicazione prodotto dal Comune di Livorno
  • gestione delle visite guidate al Palazzo Comunale, per le scuole cittadine e straniere coinvolte in iniziative di gemellaggio.
  • presso la sede del Palazzo Comunale è attivo lo Sportello ABC, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana LIS (l'interprete di LIS e assistente alla comunicazione sarà presente  il giovedì dalle 16.30 alle 17.30).
  • presso il salone dell’URP al piano terreno del Palazzo Comunale in Piazza del Municipio è attivo a partire dal 2022 un servizio di mediazione linguistico-culturale per il supporto alla compilazione delle richieste di idoneità alloggiativa e contatti con l’utenza straniera.
     

 

Share button

Torna in cima alla pagina