Opere pubbliche

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 20 Marzo, 2024 - 12:14

Coordinamento, controllo e monitoraggio programma lavori pubblici

Il Settore “Lavori Pubblici" ha, tra gli altri, anche il compito di programmare e coordinare le necessarie procedure dirette alla realizzazione  di interventi  di importo uguale o superiore a € 150.000 (vd D.Lgs 36/2023) che, inseriti nel programma triennale   e nell’elenco annuale di riferimento  in collegamento diretto  al Bilancio di previsione annuale e triennale, costituiscono il Programma dei Lavori Pubblici. La formulazione del programma è strettamente connessa  con  le priorità definite  nel Programma di Mandato del Sindaco e nella Relazione Previsionale e Programmatica. L’approvazione dell’elenco annuale  unitamente  al Bilancio Preventivo , di cui costituisce parte integrante, contiene l’indicazione   delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei costi previsti.
 

Il Programma dei Lavori Pubblici prevede attività sia di costruzione di nuove opere, sia di recupero, restauro e manutenzione straordinaria di opere preesistenti e  si concretizza  in spesa di investimento, come previsto all’art. 119 della Costituzione,  per  l’incremento del patrimonio  di proprietà.

L’elenco annuale, soggetto ad adeguamenti in itinere ,  consente la rettifica delle opere inserite con variazione sia  per nuovi inserimenti sia per cancellazione di opere, garantisce il monitoraggio  dei lavori  e la corrispondenza  agli effettivi flussi di spesa.

Attività Programmazione, monitoraggio e controllo programma triennale del lavori pubblici

 

 

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina