CRED e CIAF

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Settembre, 2023 - 15:40

Il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie (C.I.A.F.) “Edda Fagni” ed il Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.) sono due strutture tecnico-pedagogiche del Comune di Livorno; con riferimento alle norme ed alle indicazioni della Regione Toscana, in specifico:

• Il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie (C.I.A.F.) “Edda Fagni” è deputata alla promozione e realizzazione di progetti socio-educativi inseriti nel più ampio contesto di azioni e servizi territoriali ma specificatamente rivolti alla formazione alla funzione genitoriale, al sostegno alla genitorialità ed all’educazione familiare con finalità di prevenzione primaria
  • Il Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.) fornisce il supporto tecnico/organizzativo alla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Livornese per la programmazione e la progettazione degli interventi curandone direttamente la gestione, la realizzazione delle attività e l’erogazione di servizi ai destinatari (D.G.R. n. 584 del 21/06/2016).

Il CRED inoltre promuove la qualificazione dell'offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado tramite la realizzazione di progetti educativo-didattici che comprendono formazione degli insegnanti, interventi nelle classi, laboratori per bambini/e ragazzi/e attraverso “Scuola e Città”, un programma integrato che, nell'ambito del Progetto Educativo della Zona Livornese, è finalizzato a sostenere la qualità e l'innovazione didattica, nonché ad aiutare le famiglie nella loro funzione educativa. Oltre a ciò Scuola e Città si propone di offrire opportunità per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento nella garanzia della più totale sicurezza per studenti e studentesse.

Al Cred fa inoltre riferimento, dal punto di vista organizzativo- progettuale, l'Informagiovani, presso il Cisternino di Città, dove trovano realizzazione interventi progettuali dedicati ai giovani e alle giovani livornesi.

Per informazioni:
e-mail cred@comune.livorno.it