Anch'io andavo alle Benci

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 14 Novembre, 2018 - 12:16

‘Anch’io andavo alle Benci’
Sabato 29 giugno 2013, ore 17.30

Il 29 giugno alle ore 17.30 presso il Mercato Centrale (ingresso Scali Saffi e Via Buontalenti) verrà presentato il libro ‘Anch’io andavo alle Benci’ di Anna Cioni e Simonetta Filippi edito B&C Books & Company.

Il libro prende l’avvio da una ricerca che le due autrici, insegnanti della scuola Benci, hanno curato a partire da vecchi registi e foto che, insieme ai bambini della loro classe, avevano ritrovato nell’archivio della scuola. La curiosità li ha spinti a ricercare le persone che potevano raccontare loro stessi e i loro familiari, amici e conoscenti che avevano frequentato la scuola. Il Mercato Centrale allestisce per loro uno spazio dove raccogliere i ricordi e ‘un mare di persone ..li travolge’. Questo è uno dei motivi per cui il libro viene presentato in prima assoluta presso la struttura del mercato che, tra l’altro, è posto di fronte alla scuola quasi a costituire un polo architettonico di attrazione come è stato nelle intenzioni del costruttore Angiolo Badaloni.

Badaloni, architetto capo della Città di Livorno, negli anni intorno al 1890 progettò entrambi gli edifici per dotare Livorno di servizi adeguati.

L’iniziativa si inserisce nel programma di rilancio e sviluppo del Mercato Centrale, polmone del perimetro Buontalenti, che l’Amministrazione Comunale sta promuovendo accogliendo, tra l’altro, iniziative a carattere socio culturale di valorizzazione della storia, della tradizione, delle tipicità e cultura locali.

In particolar modo, questa iniziativa intende rinnovare il forte legame tra la scuola e il territorio, fornendo ai piccoli studenti e alle loro famiglie, un’ulteriore occasione di vivere la fecondità di un luogo a forte attrazione sociale, quello del Mercato, gioiello dell’architettura fine ottocento, moderno centro commerciale e occasione di incontro e di scambio nell’ambito del vivere quotidiano.

Per queste motivazioni l’iniziativa è stata accolta con favore dall’Amministrazione Comunale, dalla Commissione Esercenti e dal Centro Commerciale Naturale Modì che, in collaborazione con la Direzione del MercatoCentrale, ha curato l’organizzazione dell’evento.

La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero.

Info: Comune di Livorno-Direzione Mercato Centrale
nbenfatto@comune.livorno.it