Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Accademy)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 1 Ottobre, 2024 - 15:42

ISTITUZIONE DELLA FILIERA FORMATIVA TECNICO-PROFESSIONALE

L'istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale si collega non solo alla riforma degli Istituti tecnici superiori (prevista dalla Legge n. 99/22), ma anche agli indirizzi previsti a riguardo dal PNRR, con lo scopo di rafforzare ed allineare le competenze e abilità ai fabbisogni del tessuto produttivo del Paese, nonché ad orientare l'istruzione tecnica e professionale verso percorsi incardinati nel contesto dell'innovazione digitale. Nella presente Nota sono quindi evidenziati gli articoli della Legge (in vigore dal 6 settembre 2024) e proposte brevi osservazioni a riguardo, rimandando al testo della norma per una lettura complessiva dell’atto, che necessita comunque di alcuni Decreti attuativi per la completa operatività. Le novità introdotte sono: l'aggiornamento della scuola italiana agli standard europei (come previsto dal PNRR), l'accesso (grazie al modello "4+2") degli studenti dei percorsi quadriennali ai corsi degli ITS Academy; il possesso di un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro al pari di un diploma quinquennale, consentendo inoltre l'iscrizione all'Università; una maggiore interazione dei percorsi d'istruzione degli studenti con il mondo del lavoro, grazie anche alla presenza di esperti provenienti dalle imprese per coprire competenze non in capo agli insegnanti; il potenziamento dello studio delle materie STEM ("science, technology, engineering and mathematics"), delle lingue, della didattica laboratoriale e dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO).

Consulta qui la Legge n. 121/2024


UN INQUADRAMENTO SULLA FORMAZIONE TERZIARIA PROFESSIONALIZZANTE

La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS - Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022.

Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell'ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.

Gli ITS Academy si configurano come “Fondazioni di partecipazione” quale standard nazionale della struttura, con il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit. Acquistano la personalità giuridica mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura. Il controllo sulla Fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del Codice Civile.

La costituzione degli ITS Academy rientra nell’ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell’offerta formativa di competenza delle Regioni. Le linee generali di indirizzo dei piani triennali sono proposte dal Comitato Nazionale ITS Academy, previsto dalla legge n. 99 e costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto ministeriale n. 87 del 17 maggio 2023.

Share button

Torna in cima alla pagina