EURODESK YOUNG MULTIPLIER

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 9 Agosto, 2021 - 11:27

AS 2021-2022 | Progetto PCTO EURODESK YOUNG MULTIPLIER

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

DI COSA SI TRATTA

Terminata la fase sperimentale del progetto PCTO "Eurodesk Young Multiplier" svolta nell'anno scolastico 2020/21 (ex alternanza scuola-lavoro), che ha coinvolto circa 750 studenti di 26 Istituti Scolastici di 2° grado e 12 Punti Locali Eurodesk.
Si tratta di un percorso di apprendimento costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk.
Seppure realizzato in modalità online, le attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in modo da consentire una buona condivisione del progetto facendo ricorso a dinamiche non formali, tecniche di brainstorming, animazioni, esercitazioni, ecc.

A CHI SI RIVOLGE
Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk.
La partecipazione è rivolta a 5-10 studenti/studentesse per Istituto Scolastico.

Al termine del percorso gli studenti riceveranno un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).

Il follow up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un Eurodesk Corner all'interno della struttura scolastica di appartenenza - in forte relazione con il Punto Locale Eurodesk - in modo da svolgere il ruolo di Eurodesk Young Multipliers, ovvero i moltiplicatori dell'informazione - a favore dei propri coetanei - sui temi delle opportunità europee a supporto della mobilità per l'apprendimento transnazionale.

DURATA
Il percorso PCTO proposto ha una durata di 30 ore.

SCADENZA partecipazione entro il 30 settembre.

Il percorso PCTO inizierà entro il 30 ottobre 2021 per terminare entro il 28 febbraio 2022.

Per informazioni o interesse a partecipare:

CONTATTA IL CENTRO EURODESK LIVORNO

https://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/centro-eurodesk-livorno

livorno@eurodesk.eu

Tel. 0586/824148

Informazioni sul sito web:
Youngmultiplier.eurodesk.it

E-mail di contatto:
eurodesk-ym@eurodesk.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina